Cerca
Close this search box.
Vinissage sta aspettandogli estimatori del vino bio
Cultura e Spettacoli

Vinissage sta aspettando
gli estimatori del vino bio

Biologici, biodinamici e naturali: riservato solo a queste tre categorie di vini di nicchia il salone che si aprirà sabato pomeriggio al Palazzo dell'Enofila. E' il lungo week end di

Biologici, biodinamici e naturali: riservato solo a queste tre categorie di vini di nicchia il salone che si aprirà sabato pomeriggio al Palazzo dell'Enofila. E' il lungo week end di Vinissage, che quest'anno vive anche una "coda" il lunedì mattina per gli addetti ai lavori.

Inaugurazione alle 15,30 di sabato e non stop fino alle 21 di vendita e degustazioni. Alle 16 la preesentazione del progetto "Il biologico contro le mafie: l'esperienza di Cascina Caccia e Cascina Graziella". Dalle 17 le iscrizioni di Asti in Cammino, ovvero le camminate con istruttori di nordic walking con partenze alle 18 e 18,30. Alle 17,30 esibizione dell'orchestra Suzuki di Asti con piccoli artisti dai 4 ai 12 anni. In serata, insieme alle degustazioni, sarà attivo il punto ristoro all'interno dell'Enofila.

Domenica l'apertura del salone è alle 10,30 con vendita, degustazioni, attività della Condotta Slow Food. Alle 16 degustazione verticale di vini siciliani e piemontesi accompagnati da specialità a base di farina di canapa e salumi emiliani guidata dall'Onav. Alle 18 si parla della Valle d'Aosta e dei suoi vini nel corso della presentazione del libro "Vino in Valle" di Fabrizio Gallino edito da giramondo Gourmand. L'ingresso a Vinissage costa 5 euro incluso il bicchiere e le degustaizioni mentre è gratuito per i soci Onav, Ais, Fisar, Aisp e Slow Food.

Nelle serate di sabato e domenica, accanto al salone dei vini biologici, il centro storico della città si animerà per il Wine Street Tasting. Sono stati 32, fra bar, ristoranti, pizzerie, wine bar e altri locali di somministrazione di cibo e bevandead aver aderito all'invito di offrire piatti tipici accompagnati dai vini locali biologici. Un info-point in piazza San Secondo distribuirà la mappa dell'evento con l'indicazione degli esercizi aderenti e dove saranno in vendita i bicchieri con tasca. Tutto per un'ideale continuità con l'evento che, contemporaneamente, si svolge all'Enofila.

Per chi ama la moda presente e passata, Francesca Cavagnino di Culturalmente Asti proporrà un itinerario tra le vetrine e i salotti astigiani di inizio ?900 tra luoghi e racconti della belle epoque astigiana a cui si aggiungerà la caccia al tesoro proposta da Cool Tour Asti. Anna Cortese e Gianni Giaccone accompagneranno i cercatori a risolvere una serie di enigmi che permetteranno alla fine di trovare il tesoro.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale