A Mombaruzzo il sindaco uscente Giovanni Spandonaro, già primo cittadino in passato, "corre" come unica lista candidata alla guida del comune per i prossimi 5 anni. L'ostacolo sulla
A Mombaruzzo il sindaco uscente Giovanni Spandonaro, già primo cittadino in passato, "corre" come unica lista candidata alla guida del comune per i prossimi 5 anni.
L'ostacolo sulla strada potrebbe però essere il rischio di non raggiungere il minimo di votanti: «Invitiamo tutti i cittadini ad andare a votare, anche se il risultato appare scontato ?- chiarisce -? Nel computo, per via di una norma che personalmente reputo poco democratica, vengono conteggiati anche gli elettori residenti all'estero. Mombaruzzo conta moltissimi emigrati, soprattutto in Argentina, e perciò dei 1100 aventi diritto ben 200 sicuramente non verranno a votare, pur essendo comunque conteggiati per il "50+1"».
La squadra in consiglio viene in gran parte riconfermata, con 2 nuovi ingressi; stupisce l'assenza di una lista contrapposta in un comune, per la Valle Belbo, di medie dimensioni: «Pensiamo di aver operato bene, sono stati 5 anni difficili tra incertezza normativa e carenze di risorse, ma siamo riusciti a mantenere i servizi, senza chiedere troppo e mantenendo le aliquote al minimo. Vogliamo proseguire nella promozione e la valorizzazione dei prodotti, utilizzando le infrastrutture che sono state fatte con il supporto di produttori e aziende locali, e preservare le scuole, nostro fiore all'occhiello in cui abbiamo investito molto».
f.g.