"Colori, profumi e sapori del Monferrato" il titolo racchiude già in sé il significato della due giorni, sabato e domenica, inserita in "Monferrato Il mondo ci beve", rassegna a
"Colori, profumi e sapori del Monferrato" il titolo racchiude già in sé il significato della due giorni, sabato e domenica, inserita in "Monferrato Il mondo ci beve", rassegna a cui la cittadina ha aderito attraverso la Bottega del Vino, col presidente Augusto Olearo. «Primo passo di un progetto triennale che ci porterà allExpo 2015», ha rimarcato lassessore alla Cultura, Piero Baldovino.
E con la cultura il programma sarà aperto visto che sabato, alle 18, il primo atto sarà rappresentato dal concerto inaugurale di "Rondò in Monferrato", seconda edizione in terra astigiana del corso di direzione dorchestra da nove anni organizzato dal professor Sandro Gorli. Sul palco del Teatro Civico il Divertimento Ensemble proporrà brani di Schumann, Mendelssohn, Chopin e Piazzolla (8 euro, ridotti 5 under 30 e over 65). Si proseguirà, alle 20, alla Bottega di piazza Antico Castello con lapericena caratterizzato dalle quattro De.Co. moncalvesi, ovvero salame cotto, "grissia", agnolotti coniglio e cavolo e carne cruda battuta al coltello, abbinati ai vini Doc dei produttori locali (10 euro).
Negli stessi locali della Bottega sarà alletita una mostra fotografica di Mark Cooper "Il paesaggio del Monferrato" con una ventina di riproduzioni ed una serie di diapositive presentate nella "ghiacciaia". Domenica, alle 17, faranno tappa nella cittadina un gruppo di 17 tour operator stranieri in visita nel Monferrato nellambito della Biteg di Torino. Alle 18, invece, allinterno dei camminamenti il neo laureato Andrea Monti di Moncalvo presenterà parte del proprio lavoro, con taglio storico ed economico, sul Castello ed il suo ruolo nellambito dello sviluppo turistico locale. Alle 20 replicherà lapericena con le De.Co. e le etichette della Bottega del Vino. Info 0141 916467.
Maurizio Sala