Usa/ Gli impiegati pubblici più pagati?Gli allenatori nei college
Nella lista di 50 Stati non appare neppure un politico
Usa, 20 mag. (TMNews) – La notizia lascerà di sasso la maggior parte dei cittadini italiani: negli Stati Uniti non sono i politici i dipendenti pubblici più pagati. In 40 Stati su 50 gli impiegati che guadagnano più denaro sono gli allenatori delle squadre di football americano, basket e hockey che lavorano nelle università pubbliche. E i rappresentanti del popolo? In nessuno stato del Paese figurano tra i più pagati.
Lo rivela una mappa pubblicata dal sito sportivo Deadspin che sottolinea come i paperoni siano 27 allenatori di football, 13 di basket, uno di hockey. Ma niente paura, visto che i compensi che ogni hanno arrivano nelle loro tasche non sono pagati dalle tasse dei cittadini, ma grazie al giro di affari prodotto dalle squadre.
Qualche esempio. L’allenatore football americano all’University of Alabama Nick Saban guadagna circa 5 milioni di dollari all’anno, compresi i bonus per le vittorie e gli sponsor. Il governatore dello stato Robert Bentley – colui che ha messo Saban a capo della squadra – non prende un centesimo: ha infatti promesso ai suoi elettori di non accettare lo stipendio fino a quando il tasso di disoccupazione non scenderà sotto il 5%. E il suo compenso sarebbe di 121.000 dollari.