Con linaugurazione da parte del ministro Dario Franceschini, questa mattina al Lingotto apre ufficialmente i battenti il Salone del Libro di Torino, giunto alla 27a edizione. Numerosi gli
Con linaugurazione da parte del ministro Dario Franceschini, questa mattina al Lingotto apre ufficialmente i battenti il Salone del Libro di Torino, giunto alla 27a edizione. Numerosi gli appuntamenti in cartellone che coinvolgono gli astigiani siano essi autori, editori o traduttori e lAstigiano.
Si inizia oggi alle 16 con i «Grandi eventi della fede in Piemonte», a cui parteciperà lex presidente della Provincia Maria Teresa Armosino sulle iniziative legate a Don Bosco. Venerdì alle 15 le Officine Carabà presenteranno il prossimo Fuoriluogo Festival – in programma dal 13 al 15 giugno a San Damiano – allo Spazio Parco Culturale (Padiglione 5). Nello spazio interattivo Nutrirsi di Paesaggio (Padiglione 3) le nostre colline saranno protagonisti di due eventi domani pomeriggio: alle 15.30 un incontro a più voci sul patrimonio del gesso nel Monferrato, mentre alle 17.30 si focalizzerà lattenzione sulla vivace realtà culturale che ruota intorno ai paesaggi dellalta Langa. Sabato alle 10 nello spazio Parco culturale Piemonte paesaggio umano (Padiglione 5) la giovane vignaiola di Grazzano Badoglio Giulia Alleva parlerà dei festeggiamenti per il 25° compleanno delle Donne del Vino del Piemonte, che si inaugurano lo stesso giorno a Costigliole dAsti, alle 17, con il taglio del nastro della mostra Di vigna in vignetta.
La Provincia di Asti partecipa al Salone per presentare Un viaggiatore italiano in Borneo nel 1873", uno studio sulle esplorazioni dell'astigiano Giacomo Bove a cura del professor Paolo Puddinu dellUniversità di Sassari. La pubblicazione sarà presentata sabato alle 14 nel Salone Argento (Padiglione 2). Domenica alle 10 nello stand del Parco culturale Piemonte paesaggio umano (Padiglione 5), lassociazione Cre[AT]ive presenterà il cortometraggio Veruska di Lucio Pellegrini, tratto dal romanzo A ogni costo, lamore (Oscar Mondadori) di Laura Calosso. Il corto, realizzato nellambito del progetto Genius Urbis, le mille Italie dei comuni per lItalia: la rinascita, è stato girato ad Asti nel giugno 2013.
Negli stessi spazi domenica alle 16 lassociazione culturale Davide Lajolo presenterà la propria attività, a partire da una disamina del patrimonio librario di Davide Lajolo. Lo storico Marco Albeltaro darà conto della ricerca sulla biografia del giornalista e uomo politico, si parlerà anche della rivista Culture e della collezione darte di Davide Lajolo esposta a Palazzo Monferrato di Alessandria. Leditore Fulvio Gatti annuncerà inoltre la trasposizione a fumetti del diario partigiano A conquistare la rossa primavera per opera di Gino Vercelli. Da segnalare infine che Alberto Mossino, presidente di Piam Onlus, sarà presente domenica al Salone del Libro (stand Fidare, Padiglione 1) per presentare il romanzo Il lato scuro di Tony Alum, di cui lastigiano ha curato la traduzione. Il calendario completo e le informazioni sullingresso al Salone sono allindirizzo www.salonelibro.it.
e.in.