Nei giorni scorsi al Foro Boario di Nizza Monferrato ho moderato "Digital Barbera", una tavola rotonda sul tema dell'innovazione e del digitale riguardo il settore vitivinicolo
Nei giorni scorsi al Foro Boario di Nizza Monferrato ho moderato "Digital Barbera", una tavola rotonda sul tema dell'innovazione e del digitale riguardo il settore vitivinicolo organizzata da Gianluca Morino, produttore di Cascina Garitina e presidente dell'associazione produttori del Nizza), e da Wine Up di Monica Pisciella. Si è discusso di sviluppo del territorio (Fosca Nomis, consigliere comunale Torino) e di wifi libero (Fabio Malagnino, giornalista) e ci sono state testimonianze su piattaforme digitali al servizio delle pratiche agronomiche (Andrea Faustini su Pica di Cavit a Trento), sulle comunità di appassionati e consumatori in rete (Antonello Biancalana, editore DiWine Taste), di come una cantina può usare i social network per comunicare brand e vendere (Giancluca Morino). Gregory dal Piaz, editore di Snooth Media a New York, è intervenuto con una video-intervista.
Qui di seguito ho appuntato, come se fossero tweet, una selezione di stralci e contributi raccolti in sala e in rete su twitter (la discussione prosegue su #digitalbarbera):
1. @foscanomis: cosa possono fare gli enti locali senza risorse? Dare impulso, servizi ma soprattutto mettere insieme realtà e fare piani di e-government
2. @foscanomis: i pionieri sono una benedizione in un contesto di stallo per un territorio e vanno coinvolti
3. @foscanomis: il wifi non è una cosa da smanettoni ma molti ancora lo pensano
4. @invisigot: internet come l'acqua calda: la Regione Piemonte lo considera un diritto per i cittadini
5. @aandfau: la piattaforma della cooperativa integra dati dalle diverse cantine e condivide con i soci informazioni su anagrafe soci, catasto, conferimenti, condizioni terreno, modelli previsionali su condizioni atmosferiche e malattie, …
6 @aandfau: è una rete di ricerca: la nostra cooperativa di cantine, un istituto di ricerca sul settore agricolo, un centro di ricerca sui dati geografici e le nuove tecnologie
7. @andfau: la piattaforma ha funzionato. Adesso pensiamo di renderla disponibile anche ad altri produttori di vino e nel settore delle mele. Ciò che è decisiva è la raccolta e messa in rete dei dati
8. @diwinetaste: in rete c'è una curiosità molto forte di comprendere cosa sia il vino, si cercano informazioni sui prodotti, pareri di altri consumatori o esperti
9. @diwinetaste: i consumatori generano molte informazioni sul prodotto
10. @diwinetaste: Il produttore deve fare un buon vino, certo. Ma spesso ancora resiste l'idea che basta farlo e metterlo in bottiglia
11. @diwinetaste: oggi trovare un vino cattivo è difficile: c'è una condizione critica di diminuita distanza qualitativa tra diverse realtà
12. Dalla sala, Stefano Chiarlo: il "Nizza" che sta prendendo forma senza parola "barbera". E' una scelta epocale e dobbiamo stare attenti al fatto che non diventi un boomerang @michelechiarlo
13. Dalla sala, Stefano Chiarlo: sul territorio ci hanno lasciato soli come produttori in mezzo a questo cambiamento. E intanto ci sono enti che continuano a investire risorse in manifestazioni anacronistiche che non servivano prima e servono ancora meno adesso @michelechiarlo
14. @gianlucamorino: ciò che è scontato per noi produttori non è scontato per consumatore
15. @gianlucamorino: con twitter sono riuscito a far capire dove è Nizza, che non è in Francia, ho trovato distributori e riesco a promuovere il mio brand presso i consumatori
16. @gianlucamorino: per usare twitter o facebook non serve essere esperti di comunicazione: basta dedicarci un po' di tempo e capire cosa succede schiacciando qualche tasto
17. @gianlucamorino: il Web unisce, emoziona, crea amicizie e contatti per il business. Chi ha un valore aggiunto da comunicare deve farlo.
18. @gianlucamorino: il web ti interfaccia col mondo per cui aiuta l'export dell'agroalimentare di eccellenza italiano
19. Dalla sala, Massimo Fiorio, deputato alla Camera: c'è un tema della velocità della politica rispetto a quello della comunicazione. Ci sono sovranità diverse e un salto tra i due elementi
20. @GregoryDalPiaz: Cosa si cerca? Spesso si cerca un vino, o un vino di un territorio, non si cerca un produttore
21. @fiammettamussio: Twitta&bevi motto dei #digitalbarbera?
Per tutti i tweet e immagini della tavola rotonda rimando allo Storify di WineUp.
La foto è di Elena Giffoni