Cerca
Close this search box.
A Canelli via alla settimana della sicurezza
Cronaca

A Canelli via alla settimana della sicurezza

A Canelli per una settimana la parola d'ordine sarà "Sicurezza". Dal 5 al 9 maggio nelle scuole e nelle aziende del suo distretto industriale si terranno seminari, convegni, workshop e

A Canelli per una settimana la parola d'ordine sarà "Sicurezza". Dal 5 al 9 maggio nelle scuole e nelle aziende del suo distretto industriale si terranno seminari, convegni, workshop e simulazioni sulla sicurezza informatica, su quella domestica e sul posto di lavoro abbracciando inoltre il tema della sostenibilità e della legalità. L'iniziativa è promossa dal Comune di Canelli e realizzata in collaborazione con OICCE (Organizzazione Interprofessionale per la Comunicazione delle Conoscenze in Enologia), con i Carabinieri, i Vigili del Fuoco, la Guardia di Finanza, l'Asso.Forma e l'APRO di Canelli.

Come spiega Pierstefano Berta direttore dell'OICCE «in questa settimana 30 aziende enomeccaniche e del settore vitivinicolo del distretto potranno partecipare a due importanti corsi di formazione, a titolo gratuito e con il riconoscimento di crediti formativi. Sarà affrontato il tema della sicurezza in cantina allo scopo di formulare un manuale di corretto comportamento da adottare quando si opera in ambienti confinati come le vasche mentre con un altro workshop si valuteranno le strategie di progettazione ottimali delle linee di imbottigliamento per una maggiore sicurezza». Quest'anno l'amministrazione calcola di coinvolgere 800 persone dai ragazzi delle scuole ai lavoratori. Per gli studenti sono previsti appositi incontri con i rappresentanti delle forze dell'ordine.

Nicola Morfino Maresciallo dei Carabinieri di Canelli spiega: «effettueremo incontri con i ragazzi delle classi terze, quarte e quinte del Pellati e Artom. Parleremo dei rischi degli stupefacenti e dello stato d'ebbrezza mentre con le prime e le seconde sarà approfondito il tema del bullismo». Gli uomini della Guardia di Finanza incontreranno, invece, gli studenti delle classi quarte e quinte di Ragioneria per un seminario sulla legalità economica e sull'evasione fiscale. Coinvolti anche i ragazzi della scuola G.B. Giuliani. Come spiega Francesco Mazza Capo distaccamento dei Vigili del Fuoco «i bambini visiteranno giovedì mattina la sede di via Bussinello» mentre giovedì alle 14,30 è prevista una prova di evacuazione dei dipendenti del Comune con la collaborazione dei Vigili del Fuoco.

Mercoledì alle 20 presso l'agenzia APRO si terrà l'incontro "Dopo l'UNESCO. Nuove opportunità di lavoro nel settore turistico e dell'accoglienza". Venerdì pomeriggio la scuola secondaria Carlo Gancia seguirà il seminario "I rischi del network: i ragazzi e internet" ad opera dell'associazione Mani Colorate. Canelli è stata la prima città piemontese ad aderire all'iniziativa. L'OICCE calcola che in questi anni al tema della sicurezza siano state dedicate su Canelli 130 mila ore.

Lucia Pignari

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale