Domenica 11 maggio dalle 16 alle 18.30 al Salone del libro nello stand del Parco culturale Piemonte paesaggio umano, Padiglione 5, lassociazione culturale Davide Lajolo presenta la sua attività.
Domenica 11 maggio dalle 16 alle 18.30 al Salone del libro nello stand del Parco culturale Piemonte paesaggio umano, Padiglione 5, lassociazione culturale Davide Lajolo presenta la sua attività. La dottoressa Bruna Blasco della Sovrintendenza dei Beni Archivistici della Regione Piemonte e il bibliotecario Walter Gonella che ha eseguito la schedatura della biblioteca parleranno dellinteresse del patrimonio librario di Davide Lajolo. Lo storico Marco Albeltaro darà conto della ricerca sulla biografia del giornalista e uomo politico.
Si parlerà anche della rivista Culture e della collezione darte di Davide Lajolo esposta a Palazzo Monferrato di Alessandria. Leditore Fulvio Gatti annuncerà la trasposizione a fumetti del diario partigiano A conquistare la rossa primavera per opera di Gino Vercelli. Il sindaco Andrea Laiolo parlerà dei progetti del Comune di Vinchio in attesa della candidatura Unesco. Il sindaco Flavio Pesce, lassessore Massimiliano Spedalieri e il giornalista Gabriele Ferraris introdurranno la terza edizione di Libri in Nizza.
Verrà anche presentato il programma della sesta edizione del Festival del paesaggio agrario con Marco Devecchi presidente dellOrdine degli agronomi, le associazioni La Cabalesta, Terra Boschi Genti e Memorie, il sindaco di Passerano Marmorito Silvana Bruna e Massimo Fiorio. Lattore Francesco Visconti, la flautista Marlaena Kessick, Betti Zambruno, Pier Carlo Cardinali e Gian Piero Malfatto faranno qualche anticipazione delle iniziative programmate nel 2014 per le passeggiate sugli Itinerari letterari di Davide
Lajolo.
Il direttore della Casa circondariale di Asti Elena Lombardi Vallauri, leducatrice Anna Cellamaro, lattore Aldo Delaude e lartista Raffaele Iachetti illustreranno il progetto dello spettacolo teatrale tratto da Veder lerba dalla parte delle radici di Davide Lajolo. Coordina gli interventi Laurana Lajolo.