E' uno degli spettacoli più attesi dagli astigiani che in gran numero si ritrovano sulle sponde del fiume Tanaro in attesa che scocchino le 21,15 quando, improvvisamente, la magia dei fuochi d'artificio in onore di San Secondo torna a ripetersi in tutta la sua magnificenza. Quest'anno il tradizionale Lundes d'j Feu si svolge oggi, lunedì 5 maggio: circa 30 minuti di grande spettacolo pirotecnico affidato, per la prima volta, alla ditta Morsani di Rieti…
E' uno degli spettacoli più attesi dagli astigiani che in gran numero si ritrovano sulle sponde del fiume Tanaro in attesa che scocchino le 21,15 quando, improvvisamente, la magia dei fuochi d'artificio in onore di San Secondo torna a ripetersi in tutta la sua magnificenza. Quest'anno il tradizionale Lundes d'j Feu si svolge oggi, lunedì 5 maggio: circa 30 minuti di grande spettacolo pirotecnico affidato, per la prima volta, alla ditta Morsani di Rieti (www.pirotecnicamorsani.it).
«La Pirotecnica Morsani – si legge sul profilo Facebook dell'azienda – nasce nel 1880 per opera di Reginaldo Morsani; da oltre 130 anni di attività è diventata una delle aziende leader nel settore della pirotecnia, illuminazione artistica e proiezioni di grandi immagini». L'azienda, che vanta un curriculum molto ricco, si è occupata di organizzare, tra gli altri, spettacoli pirotecnici al Principato di Monaco (in occasione del compleanno del principe Ranieri), per il 700° anniversario della città di Bilbao, al Festival dell'Oceano di Lisbona, per il 50° anniversario dei Trattati di Roma ma anche per il 100° anniversario del Fenerbahce F.C. a Istanbul, in Turchia. In occasione delle festività di San Secondo sono in programma fuochi alti ed effetti acquatici con una sarabanda finale realizzata con spari sincronizzati che partiranno dalle varie postazioni dislocate lungo gli argini del fiume Tanaro.
Lo spettacolo pirotecnico, che verrà rinviato solo in caso di forte pioggia durante l'orario di svolgimento, sarà gestito in collaborazione con alcune associazioni locali e gruppi di volontariato come l'Ana, la Croce Verde, il Gruppo sommozzatori, il Ser, la Croce Rossa e i vigili del fuoco. Poco prima dell'evento cambierà la circolazione stradale nei pressi di corso Savona e del ponte sul Tanaro ma ogni variazione sarà indicata sul posto.