Andranno in scena nel fine settimana la 18esima edizione della "Rievocazione storica della vittoria di Aleramo sui saraceni" e la 38esima "Sagra dell'asparago saraceno" a
Andranno in scena nel fine settimana la 18esima edizione della "Rievocazione storica della vittoria di Aleramo sui saraceni" e la 38esima "Sagra dell'asparago saraceno" a Vinchio. L'amministrazione comunale, in collaborazione con il Teatro degli Acerbi, ha allestito un ricco programma per dare risalto alla rievocazione dell'evento storico che si terrà nella serata di sabato.
Saranno presenti l'"Ordine di San Michele", gruppo che proporrà la rappresentazione di tecniche di combattimento e del costume, il teatro dei burattini di Vincenzo Tartaglino, i trampolieri e mangiafuoco Familupis, i tamburini e sbandieratori del Gruppo "Alfieri dell'Astesana" e il "Teatro viaggiante" della famiglia Mirabella (dalla trasmissione "Colorado"). Tema dell'evento sarà la rievocazione della vittoria di Aleramo, Conte d'Acqui, sui Saraceni nel 935.
Sabato dalle 19, nel centro storico, taverne, cantine e osterie ambientate in epoca medioevale, dove verranno distribuiti i vini della Cantina sociale di Vinchio e Vaglio Serra e i piatti tipici locali preparati dalle Pro Loco di Incisa Scapaccino, Castelnuovo Belbo, Vinchio, Vigliano, Agliano, Vaglio, Santa Caterina di Rocca d'Arazzo, Cortiglione, Nizza, Mombercelli, Montaldo Scarampi, dal Comitato per Noche, dall'Agriturismo San Michele, dal Gruppo Alpini di Vinchio e dall'Ostello Mare Verde.
Intanto, tra animazioni, antichi mestieri e scene di vita popolare, si aggireranno nel borgo Aleramo e la sua ronda armata, il popolo e gli Aleramici. Aleramo, interpretato quest'anno da Luigi Cascarano (Compagnia degli Erranti), e i suoi uomini saliranno verso piazza San Marco e daranno battaglia agli invasori e si chiuderà con i festeggiamenti del popolo per la vittoria. Presso il fabbricato comunale in piazza San Marco saranno esposte armi d'epoca.