Cerca
Close this search box.
Contrade al profumo di Freisa per un giorno a Buttigliera
Cultura e Spettacoli

Contrade al profumo di Freisa per un giorno a Buttigliera

Buttigliera rinnova l'antica fiera delle Contrade del Freisa, il Primo Maggio, con vista mozzafiato sulle colline dove questo vino si coltiva e dove intende farsi strada. Protagonista

Buttigliera rinnova l'antica fiera delle Contrade del Freisa, il Primo Maggio, con vista mozzafiato sulle colline dove questo vino si coltiva e dove intende farsi strada. Protagonista dell'evento il Freisa, vino rosso lievemente frizzante e aromatico. L'apertura delle botteghe del vino è alle 8,30, cui segue l'inaugurazione della fiera dell'Artigianato e l'Expo canina amatoriale.

Alle 9,30 parte "Freisa in Vespa", il ritrovo degustazione itinerante sulle colline e, sempre alle 9,30, nel centro storico, partiranno i giochi di una volta e il mercatino dei ragazzi dell'oratorio e i laboratori per bambini. Alle 10 è l'ora della visita guidata del paese e dell'animazione musicale itinerante del gruppo folk J'Arliquato; alle 11,30 della degustazione vino a cura della cantina sociale Terra dei Santi e alle 12 del pranzo presso lo stand Proloco.

Per tutta la giornata, esibizioni di strada e sonorità folk con attività di navette gratuite. Alle 14,30 inizia il cammino DiVino, l'appuntamento proposto da Camminare Lentamente: la passeggiata si svolgerà su un percorso breve (6,5 km), adatto a tutti, per buona parte su strade asfaltate a bassa difficoltà, che si snoda tra le dolci colline dell'Alto Astigiano ricche di vitigni di Freisa, fino al comune di Moriondo Torinese, percorrendo il muro di cinta del millenario castello. Dopo un piccolo ristoro nei pressi della cappella della Madonna delle Nevi, si riprenderà il cammino per ritornare a Buttigliera.

È in programma, al termine della passeggiata (17,30) anche la merenda sinoira con prodotti locali, a cura della Proloco (prenotazione entro il 30 aprile). Alle 21, presso la chiesa parrocchiale il concerto per organo e soprano, con il maestro Paolo Davò e Patrizia Giuliani.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale