Non si può parlare di una fiera del benessere senza tenere conto dell'alimentazione. Soprattutto in un territorio ricco di tradizioni e di sapori, come quello del Monferrato. Tra le varie realtà
Non si può parlare di una fiera del benessere senza tenere conto dell'alimentazione. Soprattutto in un territorio ricco di tradizioni e di sapori, come quello del Monferrato. Tra le varie realtà culinarie incontreremo, per esempio, il Salone del Fassone, con cui Cascina Capello sarà presente portando prodotti tipici a base di carne. In una location particolare, l'agrimacelleria di Villanova servirà le proprie tipicità in un ambiente più raffinato e riservato. Tipicità che vanno dai primi piatti ai secondi di carne con contorni. Gli stessi prodotti e la stessa qualità di Cascina Capello saranno disponibili a prezzi più contenuti, in un area più informale, con i pasti forniti su coperti biodegradabili.
Anche lo chef Enrico Trova della Scuola di cucina Gourmet di Asti che sarà presente con la sua Scuola di cucina e un servizio che punterà su prodotti biologici, attraverso un sistema di ristorazione a vista. Sarà possibile trovarlo sia a pranzo sia a cena. Ma i gusti delle persone cambiano e i sapori della tradizione incontreranno, oltre alla cucina biologica, stand dedicati a quella vegana, sapori provenienti da altre regioni italiane e dai piatti etnici, fino a giungere allo Street food.
In particolare, i più piccoli potranno sfruttare questi spazi per sperimentare in prima persona l'esperienza della cucina, grazie alla presenza degli stand del Laboratorio del latte Franceschini e della scuola alberghiera "Agenzia di formazione professionale delle colline astigiane" che, con i suoi insegnanti e gli allievi, permetterà ai bambini di mettere veramente le mani in pasta e di poter così sperimentare la cucina per confezionare dolci e pane, consentendo loro una nuova esperienza, che potrà aiutarli a crescere.
Laboratori per le scuole con il seguente calendario: il 30 aprile, il 2, 8 e 9 maggio dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16.30; alla sera, dalle 19.30 alle 21.30 saranno dedicati agli adulti; tutti gli altri giorni di apertura della fiera saranno disponibili per chiunque dalle 9 alle 23. In ogni caso i laboratori saranno gratuiti.
d.b.