Cerca
Close this search box.
Asti Expo, il trionfo del benessere
Cultura e Spettacoli

Asti Expo, il trionfo del benessere

Sport, benessere ed enogastronomia. Saranno questi i temi principali di "Asti Expo 2014 : Dalla terra per crescere", una fiera che sarà suddivisa in due momenti al palazzo dell'Enofila,

Sport, benessere ed enogastronomia. Saranno questi i temi principali di "Asti Expo 2014 : Dalla terra per crescere", una fiera che sarà suddivisa in due momenti al palazzo dell'Enofila, il centro fieristico di corso Felice Cavallotti. La prima fase, dal 30 aprile al 4 maggio, sarà incentrata sul tema dello sport e del wellness, mentre la seconda parte, dal 7 all'11 maggio, sarà dedicata alla cucina e al vivere bene, anche da un punto di vista gastronomico, mantenendo lo stretto legame con il benessere. La fiera sarà inaugurata domani, mercoledì, alle 11, mentre l'apertura scatterà dalle 16. Per tutti i giorni dell'evento, l'orario sarà dalle 9 alle 23, con ingresso gratuito.

Il tema del benessere sarà cosi declinato in varie forme, raggiungendo tutti gli aspetti che possono coinvolgere l'esistenza delle persone: dalla terra, con una parte dedicata alla sua movimentazione, fino alla vita all'interno delle nostre case, che partono da queste fondamenta. Si potranno visitare stand dedicati alla domotica della casa e ai vari aspetti che riguardano quotidianamente le nostre abitazioni. Senza perdere di vista l'attenzione all'ambiente, con espositori dedicati a tecnologie utili per la gestione delle risorse.

In una fiera, che fa del benessere il suo cavallo di battaglia, non poteva non trovare spazio l'attività fisica: oltre ai balli e alle arti marziali, potremo assistere a manifestazioni sportive a livello nazionale e professionale, ma anche partecipare a eventi di livello amatoriale. Asti farà da preview a Torino, che nel 2015 sarà la città dello sport e, nell'occasione, sarà possibile avvicinare i ragazzi ai laboratori gratuiti di beach volley, beach tennis, basket, pallavolo, tennis, tamburello e ciclismo nell'apposita ciclopista. Il tutto rientrerà nella prima parte della fiera.

Oltre ai laboratori con le scuole, come sottolineato nella conferenza di presentazione, per i più piccoli sarà dedicato un servizio di baby parking con varie attività. Presenti anche con appositi stand l'Estate ragazzi comunale e la scuola dell'infanzia "Centro giochi". Una fiera che potrà puntare quindi sull'interattività e interazione, specialmente sui più giovani. Saranno preparati dei laboratori gratuiti in cui bambini e ragazzi potranno cimentarsi nella preparazione dei cibi, nel doppiaggio e nel giornalismo. Sarà allestito anche un collegamento con il "Salone del libro" di Torino, che si svolgerà nello stesso periodo.

La cucina ci permetterà di spaziare tra diverse realtà: dalle proposte della tradizione a quelle biologiche e vegane fino ai sapori etnici. Con l'opportunità di trovare prodotti provenienti da diverse zone d'Italia. Sarà anche possibile avere informazioni sul prossimo raduno dei Bersaglieri di giugno, con uno stand a loro dedicato. La fiera darà spazio anche ad artisti locali, con la mostra fotografica "Dogs and the city" di Enzo Isaia e le opere realizzate con materiali di recupero di Giorgio Grosso.
Gli organizzatori mettono anche a disposizione un servizio gratuito di "taxi su calesse" per raggiungere l'Enofila. Per informazioni e prenotazioni telefonare al 320/9634588.

Davide Baino

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale