Usa/ Indice prezzi al consumo -0,4% ad aprile, calo oltre stime
Flessione condizionata dal -8,1% dei prezzi della benzina
New York, 16 mag. (TMNews) – Nel mese di aprile, l’indice dei prezzi al consumo negli Stati Uniti è sceso dello 0,4% rispetto a marzo, quando era stato messo a segno un -0,2%. Il dato, reso noto dal dipartimento del Lavoro, è calato più del -0,3% atteso dagli analisti.
A condizionare il risultato è stato il declino pari all’8,1% dei prezzi della benzina. In generale i prodotti energetici hanno registrato un -4,3% in scia a una domanda globale debole dovuta a una lenta ripresa negli Stati Uniti, alla continua recessione in Europa e al raffreddamento dell’economia in Cina. In America in particolare la domanda di carburanti è scesa con il miglioramento dell’efficienza dei veicoli a motore. Il calo dei prezzi al consumo potrebbe spingere la spesa da parte della popolazione americana, spesa che conta oltre due terzi della domanda domestica.
I prezzi dei generi alimentari sono cresciuti dello 0,2% trascinati da cereali e prodotti da forno. Quelli dei servizi sanitari sono risultati invariati. Per la prima volta da luglio 2010 non sono saliti.
L’indice “core” – quello depurato dalle componenti alimentari ed energetiche – ha segnato un aumento dello 0,1%, come a marzo. Il mercato aveva previsto un +0,2%.