La fiera di San Marco apre domenica la serie di appuntamenti del circuito "Ritorno alla Fiera", promosso dal Gal Basso Monferrato Astigiano, che proseguirà fino a metà dicembre con altre
La fiera di San Marco apre domenica la serie di appuntamenti del circuito "Ritorno alla Fiera", promosso dal Gal Basso Monferrato Astigiano, che proseguirà fino a metà dicembre con altre dodici manifestazioni. Organizzato dal Comune, l'evento vuole far rivivere, adeguandola ai tempi, l'antica fiera primaverile che si svolgeva il 25 aprile. Sabato sera ci sarà un'anteprima al campo sportivo Conrotto, con una sfida fra le squadre cocconatesi, promossa dalla Coccosport. Domenica dal mattino i visitatori troveranno nelle vie del centro storico oltre cento bancarelle, accuratamente selezionate dagli organizzatori, per la vendita dei più disparati articoli, dai prodotti tipici all'artigianato, dai fiori al vestiario.
Per tutta la giornata animazione musicale itinerante con il gruppo folkloristico Pijtevàrda e il Teatro viaggiante della famiglia Mirabella, versione contemporanea del circo d'altri tempi. Saranno possibili visite guidate alla chiesa parrocchiale e al Palazzo municipale, passeggiate in pony e sul trenino; non mancheranno le dimostrazioni di Horsemanship, i giochi e intrattenimenti per bambini a cura della Corte del Fauno. Tra le altre iniziative, nel salone comunale Montanaro l'esposizione dei dipinti realizzati dagli allievi del corso di pittura "Cercasi artisti", tenuto da Fabrizio L'Abbate, che presenterà anche alcuni suoi quadri assieme a quelli di Sabrina Soccel; sempre nel salone, il fotografo Omar Pistamiglio espone una serie di suoi scatti "Fine Art Prints".
Mostre anche nel cortile di casa Fasoglio, dedicata all'arte contemporanea, e nella sede dell'associazione culturale Pietra Cagnola. Nella chiesa della SS. Trinità esposizione e vendita di manufatti realizzati dalle Dame di Santa Caterina, il cui ricavato sarà devoluto alle opere parrocchiali. Alle 10.30 nella chiesa parrocchiale di Santa Maria della Consolazione la messa solenne, Alle 11.30 è prevista l'inaugurazione ufficiale della fiera alla presenza delle autorità civili e religiose e delle rappresentanze delle forze produttive del territorio. Si esibirà la banda di Casalborgone.
In piazza Giordano da mezzogiorno saranno in funzione l'enoteca e gli stand gastronomici delle pro loco di Cocconato, Montiglio, Tonengo, Cunico, che proporranno piatti tipici della cucina tradizionale monferrina. Per raggiungere il paese, i visitatori potranno usufruire dei parcheggi Conbipel, con servizio di navetta gratuito. Info: tel. 0141-907007, e-mail amministrativo@cocconato.info
Franco Zampicinini