Cerca
Close this search box.
Cinema/ Arriva in sala "Il grande Gatsby", con DiCaprio superstar
Altro

Cinema/ Arriva in sala “Il grande Gatsby”, con DiCaprio superstar

Cinema/ Arriva in sala “Il grande Gatsby”, con DiCaprio superstar
A Cannes delude i critici ma in Usa ha già incassato 50 milioni


Roma, 16 mag. (TMNews)
– “Il grande Gatsby” di Baz Luhrmann arriva nelle sale italiane all’indomani della presentazione al festival di Cannes, dove ha deluso i critici ma ha entusiasmato i fan di Leonardo DiCaprio. La pellicola tratta dal romanzo di F. Scott Fitzgerard interpretata da DiCaprio, Tobey Maguire e Carey Mulligan, con le sue mirabolanti scenografie, la ricchezza dei costumi e una ricostruzione opulenta della New York anni Venti, ha però convinto gli americani, e in un solo week end in Usa ha incassato più di 50 milioni di dollari.

Il nuovo film del regista di “Moulin rouge” è costato 105 milioni di dollari ed è stato girato con tutto lo sfarzo necessario per ricostruire quell’età dell’oro americana e il sogno fallito del protagonista: una troupe di un migliaio di persone, un cast con più di 900 oltre ai protagonisti, che hanno lavorato nei Fox Studios di Sidney, dove è stata ricostruita New York e le opulente dimore dei protagonisti, e dove sono state girate scene di feste, balli e corse di macchine. Merito della scenografa e costumista Catherine Martin, già premio Oscar per “Moulin rouge”, che ha commissionato per gli uomini 2000 costumi a Brooks Brothers, 40 abiti femminili per le feste a Miuccia Prada, e molti gioielli al celebre Tiffany.

Il regista australiano non è sembrato molto scosso dalla reazione dei critici a Cannes, convinto che anche questa volta il pubblico lo premierà in sala, anche perché, a suo avviso, “Il grande Gatsby” racconta una storia molto contemporanea: “Credo che Fitzgerard abbia percepito una fondamentale crepa nel tessuto morale degli anni Venti, qualcosa che continuava a crescere e crescere, ma che non poteva certo durare a lungo, e che lo fa somigliare molto al crack finanziario del 2008” ha affermato.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale