Cerca
Close this search box.
Governo/ Grillo: Noi solo baluardo contro Berlusconi al Colle
Altro

Governo/ Grillo: Noi solo baluardo contro Berlusconi al Colle

Governo/ Grillo: Noi solo baluardo contro Berlusconi al Colle
Se vinciamo ricostruiremo l’Italia, mi dedicherò solo a questo


Roma, 16 mag. (TMNews)
– “Alla fine ne resterà uno solo. O noi o il nano. La scelta sarà questa. E sarà una scelta che arriverà molto presto”. Perché presto si tornerà alle urne. Così Beppe Grillo da Barletta in una intervista a La Stampa. Il MoVimento 5 Stelle andrebbe a votare anche con il Mattarellum: “Noi un ritorno alla legge elettorale precedente lo sosterremmo, rifare i collegi sarebbe semplicissimo”. Ma “Berlusconi non vuole, è convinto che se si rivota con questa legge lui vince e va al Quirinale. A quel punto gli unici a poter impedire questo saremo noi, una Protezione civile”. Perché “Il Pd sarà sotto il venti. Io sento l’aria, il cerchio si sta stringendo. Lo vedo anche da questa stretta con cui cercano di farci fuori”.

Dal Pd del resto secondo il leader dei 5 Stelle non c’è nulla da aspettarsi: colpa dei democratici se non si è fatto un governo insieme, “sono loro che non hanno voluto. Bersani voleva solo dieci senatori per fare un governicchio”. E l’unico leader del centrosinistra che si sia fatto sentire è stato Romano Prodi, “ma lo conosco da prima, da quand’era professore. E’ una cosa vergognosa il modo in cui l’hanno trattato, mi ha fatto anche pena. Questo la dice lunga su che gente ci sia in quel partito”.

In ogni caso la crisi è inarrestabile, “è una situazione che non regge più, non ci sono più soldi nelle regioni per pagare il personale. A settembre crolla tutto. Mi danno del catastrofista, ma è così”.

La situazione del movimento per Grillo è personalmente faticosa, “fanno i dossier su di me, pubblicano l’indirizzo di casa mia… Ma non durerà molto secondo me. Entro quest’anno vado avanti così. Si voterà prima: se vinciamo, ricostruiremo noi le macerie, ce la prenderemo noi, con le elezioni, l’Italia. E io mi dedicherò solo a questo. Altrimenti se la prenderà qualcun altro, e senza elezioni”.

Una nota sull’inesperienza dei parlamentari 5 Stelle: “Stanno imparando. Guardi Crimi. Loro le cose che non sanno le studiano. I commessi si stupiscono di vedere dei parlamentari che stanno a studiare fino a notte. I professionisti spesso non ne sanno più di loro, ma sanno fingere”.

Ma ammette, “forse abbiamo sbagliato a fare in quel modo gli streaming. Abbiamo concesso a Letta di fare la lezioncina, non glielo dovevamo consentire, li dovevamo formare. Forse dovevo andare io, essere più presente” conclude Grillo. “Ma poi avrebbero detto che dirigo tutto”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale