Cerca
Close this search box.
Fed/ Migliora finanza famiglie Usa, debito americani in calo
Altro

Fed/ Migliora finanza famiglie Usa, debito americani in calo

Fed/ Migliora finanza famiglie Usa, debito americani in calo
Sceso di 110 miliardi $ in I trim. a 11.230 miliardi


New York, 14 mag. (TMNews)
– Le famiglie americane continuano a emergere, se pure lentamente, dalla crisi che ha messo in ginocchio il sistema economico e finanziario. Secondo il rapporto Household Debt and Credit Report pubblicato dalla Federal Reserve di New York, nei primi tre mesi del 2013 il debito complessivo degli americani è calato di circa 110 miliardi di dollari.

La cifra è dell’l% più bassa rispetto al trimestre precedente, per un totale di 11.230 miliardi, molto meno rispetto al picco di 12.680 miliardi di dollari del terzo trimestre 2008.

A determinare il miglioramento è stato soprattutto il calo del debito collegato alle proprietà immobiliari e alle carte di credito. “Prevediamo che il miglioramento continuerà nei prossimi trimestri”, ha detto Wilbert van der Klaauw, economista della Fed di New York.

Da segnalare anche che il tasso di default sul debito è calato all’8,1% circa del totale, contro l’8,6% dei tre mesi precedenti. In particolare i mancati rimborsi dei mutui sono calati al 5,4% del totale dal 5,6% dei tre mesi precedenti, quelli dei prestiti auto sono scesi dal 4 al 3,9%, quelli sulle carte di credito sono diminuiti dal 10,6 al 10,2%. Il numero di pagamenti in arretrato di oltre 90 giorni è diminuito dal 6,3 al 6%, contro il picco dell’8,7% di tre anni fa.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale