Giovedì scorso il ristorante Salera ha ospitato la cerimonia di consegna dei Premi Panathlon, uno degli "appuntamenti" deccellenza del Club presieduto per il biennio 2014/2015 da
Giovedì scorso il ristorante Salera ha ospitato la cerimonia di consegna dei Premi Panathlon, uno degli "appuntamenti" deccellenza del Club presieduto per il biennio 2014/2015 da Gianmaria Piacenza. Un evento che a partire dal 1991, per la felice intuizione dellallora Presidente Michele Serra, attribuisce riconoscimenti a sportivi astigiani in momenti diversi della loro carriera sportiva.
Una Commissione composta dai soci panathleti Piercarlo Molinaris, Ettore Ghiggi e Lavinia Saracco, con il sostegno di Paolo Icardi, ha provveduto a segnalare per lanno 2013 quattro nominativi. Ovvero Sebastiano Gullà (Diversamente abili, Sci, GSH Pegaso), Federico Trento (Giovani emergenti, Pattinaggio, Blue Roller), Rinaldo Capello (Carriera Automobilismo, Pilota AUDI) e Gabriel Lima (Assoluto – Asti Calcio 5), rispettivamente presentati da Paolo Icardi (Resp. Commissione Disabili Area 3 P.I.) Elisabetta Moretti (Delegata Federazione prov.le Pattinaggio), Maria Cristina Truffa (Presidente Asti Calcio 5) e Claudio Giovannone (Resp. Europeo della Fondazione Ayrton Senna, nonchè vicepresidente dellAsti Calcio a 5).
Sono stati quasi una novantina – a partire dal 1991 – gli sportivi che si sono fregiati della ribalta panathletica, a partire da Bruno Bella, Lucia Gianotti e Daniela Ferrian che ne inaugurarono lAlbo dOro. Premi assoluti, giovani emergenti e alla carriera a cui nel 2003 si era aggiunto anche il riconoscimento per atleti diversamente abili, quellanno per la prima volta assegnato a Massimo Oddone, campione del Mondo di tiro con larco, tesserato per il GSH Pegaso. Un premio dal 2006 intitolato alla memoria di Giorgio De Alexandris, storico fondatore nel 1989 del GSH Pegaso e Presidente del Panathlon Club Asti nel biennio 1996/1997.
Nel corso della serata, di cui è stata ospite lAssessore allo Sport del Comune di Asti Marta Parodi, è stato consegnato al socio Dino Viarengo il premio Fedeltà panathletica recentemente assegnatogli dal Governatore Area 3 Roberto Carta Fornon per la lunga militanza nel Club astigiano. Entrato a farne parte nel 1982 per la categoria basket, Dino Viarengo ha ricoperto per 18 anni consecutivamente (tra il 1986 ed il 2003) il ruolo di Segretario. Per 8 anni (dal 1992 al 1999) carica ricoperta anche per il Distretto 3 Piemonte-Valle dAosta con Michele Serra Governatore dArea.
Nel salutare gli ospiti della serata il Presidente del Panathlon Club Asti Gianmaria Piacenza ha provveduto ad annunciare lorganizzazione di viaggio a Roma – da Martedì 23 a Giovedì 25 Settembre – con Udienza dal Santo Padre. Referente il socio Piero Sodano che ha provveduto con i suoi tradizionali canali diplomatici a stabilire gli opportuni contatti con il Vaticano finalizzati allUdienza di Mercoledì 24 Settembre in P.za S.Pietro.