Successo in terra partenopea per Stefano Zonca. Il cantautore moncalvese ha conquistato lultima edizione del "Festival della cicala", una tra le rassegne più importanti della Campania
Successo in terra partenopea per Stefano Zonca. Il cantautore moncalvese ha conquistato lultima edizione del "Festival della cicala", una tra le rassegne più importanti della Campania che coinvolge cantautori da tuttItalia. A comporre la giuria vi erano studenti delle scuole medie e superiori di diverse città per un evento patrocinato da Siae, Ordine dei Giornalisti della Campania, Comune e Provincia di Napoli. Festival in cui il voto è espresso dai ragazzi degli istituti e si è voluto proporre alle nuove generazioni ascolti non legati esclusivamente ai processi commerciali, ma offrire un ventaglio più ampio e più variegato di creatività artistica espressa attraverso la canzone.
"Stanze Di Cera" il pezzo di Zonca è stato il più votato tra tutti gli istituti coinvolti, tra cui quelli non vedenti del Colosimo di Napoli e gli ospiti del penitenziario minorile di Nisida ed Airola, grazie alla collaborazione con Ufficio scolastico regionale della Campania e Marano Ragazzi Spot Festival.
Il cantautore astigiano ha vinto due premi: medaglia del Presidente della Repubblica consegnata da Nino Buonocore e la statua realizzata dallartista Lello Esposito. Cerimonia di premiazioni svolta al PalaPartenope di Napoli durante la Fiera del disco, uno dei luoghi musicali più prestigiosi di Napoli. "Stanze Di Cera" era nelle cinque nomination in lista.
«Già aver passato la prima selezione di 56 canzoni mi aveva reso felice poi quando mi hanno comunicato la nomination, sono stato incredulo e già andare a Napoli per suonare il mio pezzo rappresentava una vittoria. Veramente tanta lemozione al conseguimento del successo davanti ad un pubblico caloroso. Mi rimarrà nel cuore anche lincontro con i ragazzi del penitenziario minorile di Nisida», le parole espresse da Stefano Zonca al rientro.
Maurizio Sala