Giorni di mercato e manifestazioni ad alto afflusso di persone più sicure a Nizza grazie allappena stipulato accordo tra il Comune, il Comando della Polizia Municipale e lAssociazione
Giorni di mercato e manifestazioni ad alto afflusso di persone più sicure a Nizza grazie allappena stipulato accordo tra il Comune, il Comando della Polizia Municipale e lAssociazione Carabinieri in congedo, sezione nicese. I volontari dellassociazione, in divisa, supporteranno infatti gli agenti di polizia municipale dora in avanti nella vigilanza e nel controllo delle piazze e vie cittadine, in particolare durante i momenti più frequentati dalla gente, nel corso dei quali integreranno il lavoro dei vigili urbani. «Siamo felici di poter offrire il nostro supporto come prevenzione di problemi – commenta il presidente Graziano Traversa – Dallo scorso novembre, quando è stato nominato il nuovo consiglio, abbiamo ripreso a essere operativi sul territorio e in questo modo possiamo dare il nostro piccolo aiuto al Comune».
Il gruppo, attualmente composto da 6 volontari attivi che vestiranno le divise dellassociazione in modo da essere riconoscibili anche da parte della cittadinanza, è formato da Valerio Buffa, Teodoro Salluzzi, Giovanni Burro, Giovanni Pesce e Fausto Severino, oltre ovviamente al Presidente. Il loro ruolo, dal punto di vista strettamente tecnico, sarà quello di incaricati di pubblico servizio, in grado di intervenire in caso di reati, vedasi taccheggio e piccoli furti appena avvenuti, oppure dissuasione nel caso di presenza di parcheggiatori abusivi. «Saranno un occhio vigile in più per tutto ciò che riguarda la sicurezza e il decoro urbano – commenta il comandante della Polizia Municipale Silvano Sillano – I volontari avranno a disposizione apposite schede per le segnalazioni, inoltre saranno a disposizione della cittadinanza semplicemente per informazioni e supporto».
Prossimi eventi in cui è prevista la presenza del gruppo, 2 persone per volta a rotazione, oltre al mercato del venerdì, saranno la Fiera del Santo Cristo e la Corsa delle Botti. «Ringraziamo lAssociazione Carabinieri per questa iniziativa, che permetterà loro di avere un ruolo complementare importante a favore della comunità – commenta il sindaco Flavio Pesce – Si tratta di persone con una preparazione specifica che sarà molto utile alla collettività, lavoreranno in sinergia con il comando di Polizia Municipale». LAssociazione Carabinieri nicese ha un sito internet ufficiale allindirizzo www.ancnizzamonferrato.it. Il direttivo è formato da Graziano Traversa, presidente, Valerio Buffa, segretario, consiglieri Giovanni Pesce, Fausto Severino, Francesco Basso, Alberto Poggio, Mauro Zoccola, revisori dei conti Alberto Terzano e Bruno Ghignone.
Fulvio Gatti