Questa sera allArchivio di Stato Pino Russo alla chitarra con Gigi Biolcati alla batteria e percussioni.
Tutto parte dallidea di fare jazz attingendo a fonti etniche da elaborare. In repertorio composizioni originali di sapore internazionale e pochissimi standard scelti con attenzione tra i meno conosciuti di autori contemporanei
Ancora un appuntamento per la rassegna Un giardino per larmonia, giunta alla sesta edizione. La rassegna è promossa dallassociazione culturale Circolo Filarmonico Astigiano presso la Sala del coro "Benedetto Alfieri" dellArchivio di Stato Asti, in via Govone 9. Questa sera alle 21.30 si terrà un concerto dal titolo Argo, che vedrà la partecipazione di Pino Russo alla chitarra e Gigi Biolcati alla batteria ed alle percussioni.
Così Lia Lizzi Balsamo, direttore artistico del Filarmonico, presenta il concerto: Pino Russo e Gigi Biolcati insieme con un nuovo progetto. Nella loro musica si concentra lessenza fondamentale della comunicazione: il controllo del suono, linterazione, la fiducia e la consapevolezza reciproche, necessarie per ricreare quel magico rituale che è un concerto. Tutto parte dallidea di fare jazz attingendo a fonti etniche, alla radice mediterranea da cui estrarre contenuti da elaborare improvvisando. Il repertorio è basato su composizioni originali dove si respira lAfrica, il Sud America, il nostro Mediterraneo con i suoi colori musicali caratteristici e pochissimi standard scelti con attenzione tra i meno conosciuti di autori contemporanei. Nulla è lasciato al caso, ma ogni elemento compositivo ed ogni gesto improvvisativo vengono canalizzati con sapiente attenzione in un percorso che ha una sola finalità: costruire con poco, in modo intimo ma profondamente pulsante, unesperienza esecutiva e di ascolto uniche.
I biglietti di ingresso costano 10 euro, ridotti 5 euro; omaggio per i soci del Circolo Filarmonico e bambini e ragazzi sino ai 12 anni. Per informazioni: Circolo Filarmonico Astigiano tel 0141-538057 e 346 5761400.
Aldo Gamba