Disastro Genova/ Recuperata scatola nera sala operativa piloti
Sul fondale: contiene registrazioni comunicazioni sera incidente
Genova, 10 mag. (TMNews) – E’ stata recuperata questa mattina dai subacquei dei carabinieri sul fondale del molo Giano e subito posta sotto sequestro la scatola nera della centrale operativa dei piloti del porto di Genova. Si tratta di un hard disk, una registrazione digitale di trasmissioni in vhf che è una banda larga utilizzata dalle navi per le comunicazioni via radio.
Il ritrovamento, confermato da fonti investigative, sarebbe particolarmente importante per la ricostruzione della dinamica dell’incidente perché l’apparecchiatura avrebbe registrato tutte le comunicazioni della serata dell’incidente tra la centrale operativa dei piloti, la nave Jolly Nero e la Capitaneria.
L’hard disk, che potrebbe essere stato danneggiato dalla permanenza in mare e dal contatto con la salsedine, è stato consegnato dai carabinieri alla polizia postale incaricata dalla Procura di analizzarne il contenuto. Per recuperare i dati l’apparecchio dovrà essere desalinizzato e pulito.