Ue/ Letta: Consiglio europeo vari piano urgente lavoro giovani
Incontro con Schulz, “senza questo non c’è speranza per l’Europa”
Roma, 10 mag. (TMNews) – “Noi crediamo – e questo impegno il governo italiano ha preso con il Parlamento al momento della fiducia – che non c’è tempo, bisogna che l’Europa dia risposte al grande problema che oggi abbiamo, il principale problema oggi è quello della crescita della disoccupazione giovanile a livelli assolutamente insostenibili”. Lo ha detto il presidente del Consiglio Enrico Letta, nella conferenza stampa congiunta con il presidente dell’Europarlamento Martin Schulz.
“Per questo motivo – ha aggiunto – chiediamo che il prossimo Consiglio europeo di giugno concentri i suoi sforzi in un piano straordinario per l’occupazione giovanile. Non è possibile che le famiglie europee che soffrono, che vivono un momento di difficoltà non trovino in Europa e nei leader europei una risposta”.
Secondo il premier serve “un piano straordinario immediato, con misure immediate. Non un piano faraonico, a lunga gittata. Questa riteniamo sia la priorità. Misure immediatamente applicabili a favore del lavoro per i giovani. Senza lavoro per i giovani non c’è speranza né per i paesi medi né per l’Europa”.