Berezovsky/ L’ex oligarca sepolto in gran segreto nel Surrey
Ieri i funerali in forma privata, solo parenti e amici stretti
Mosca, 9 mag. (TMNews) – A un mese e mezzo dalla morte, l’ex oligarca russo Boris Berezovsky è stato sepolto nel Regno Unito, nel cimitero di Brookwood, nel Surrey. La cerimonia si è svolta ieri in un clima di segretezza in una cappella ortodossa. Vi hanno partecipato solo i parenti. Agli amici del defunto è stato chiesto di aspettare fuori. In tutto, c’erano una sessantina d persone. Secondo il quotidiano Kommersant, Berezovsky è stato accompagnato per l’ultimo saluto dalle uniche persone a lui vicine. Tra i presenti la figlia Elisaveta, la guardia di sicurezza Avi Navam che ha trovato il corpo del defunto, la sua amica Ekaterina Sabirova, il suo amico e partner d’affari Vladimir Voronov, il blogger Andrey Sidelnikov e una vecchia conoscenza: Akhmed Zakayev, emissario dei separatisti ceceni considerato da Mosca un terrorista. Quando il funerale è finito, la bara con il corpo di Berezovsky è stata interrata.
Berezovsky, 67 anni, è stato trovato morto nella sua villa nel Regno Unito il 23 marzo scorso. Sul corpo del defunto non c’erano segni di violenza. In base al referto del medico legale, la versione più probabile è il suicidio, anche se non è stata esclusa la presenza di una terza persona.
Berezovsky era entrato in rotta col Cremlino da quando aveva usato il suo impero mediatico per criticare Putin proprio sulla sua gestione della guerra in Cecenia e il disastro del sottomarino Kursk. Negli ultimi tempi gli amici lo descrivevano sconfortato, depresso, e in ansia per i crescenti debiti accumulati.