Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Andreotti/ D'Alema: Leader discusso ma sempre aperto al dialogo
Altro

Andreotti/ D’Alema: Leader discusso ma sempre aperto al dialogo

Andreotti/ D’Alema: Leader discusso ma sempre aperto al dialogo
“ha rappresentato continuità e centralità politica della Dc”


Roma, 6 mag. (TMNews)
– “Con Andreotti scompare uno dei maggiori protagonisti della vita politica e democratica del Paese del dopoguerra, la personalità che forse più di ogni altra ha rappresentato la continuità del ruolo di governo e della centralità politica della Democrazia cristiana nella storia della prima Repubblica”. E` quanto si legge in un messaggio del presidente della Fondazione Italianieuropei, Massimo D`Alema.

“Si è trattato certamente – aggiunge D`Alema – di un leader anche molto discusso nei diversi momenti della sua lunga esperienza politica e per la sua concezione del potere. Tuttavia, non si può negare che egli abbia mantenuto aperto il dialogo anche con forze politiche lontane dal suo pensiero e che abbia contribuito a consolidare il ruolo e la presenza internazionale del nostro Paese, concorrendo così in modo determinante a fare la storia dell`Italia repubblicana”.

D’Alema ricorda infine come “nella mia vita ho avuto con lui diverse opportunità di incontro e di dialogo, sin da quando, nel lontano 1977, insieme ad altri responsabili delle organizzazioni giovanili, ci recammo da lui, che era presidente del Consiglio di un governo di solidarietà nazionale, per chiedere un impegno particolare per il lavoro dei giovani. Ciò si tradusse nel varo della legge 285 per l`occupazione giovanile”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: