Ad una settimana dallo scandalo che lo ha coinvolto, l'ex direttore dell'Atc di Asti Pierino Santoro ha già effettuato un maxibonifico da 800 mila euro a beneficio dell'Agenzia a titolo
Ad una settimana dallo scandalo che lo ha coinvolto, l'ex direttore dell'Atc di Asti Pierino Santoro ha già effettuato un maxibonifico da 800 mila euro a beneficio dell'Agenzia a titolo di acconto del risarcimento che si è impegnato ad onorare.
Il conto finale dell'ammanco dalle casse dell'Atc, infatti, non è ancora stato fatto: da lunedì scorso i Revisori dei Conti sono presenti negli uffici dell'Atc per spulciare pratica per pratica, sia in ottemperanza alle richieste della Procura che sta indagando, sia per fare chiarezza interna sulla contabilità manomessa dall'ex direttore. Il quale, da parte sua, ha ammesso la responsabilità nella sottrazione di una consistente cifra di denaro dalle casse dell'Agenzia.
In un primo momento si era parlato di prelievi continui a partire dal 2008, ma sembra che emerga invece una prassi consolidata che risalisse ad anni precedenti. Fino al 2010 gli ammanchi riguardavano soprattutto il denaro contante che gli inquilini versavano per gli affitti o le spese. Ricevevano la regolare ricevuta, ma le banconote, in parte, non venivano poi contabilizzate sui bilanci e la differenza, secondo l'accusa, finiva direttamente nelle tasche dell'allora direttore amministrativo. Con l'introduzione delle leggi sulla tracciabilità dei pagamenti in contanti, intorno al 2010, Santoro avrebbe invece privilegiato il passaggio di denaro attraverso una carta di credito aziendale.
Ottenuta la confessione di Santoro e questo primo consistente risarcimento, la Procura dovrà ora accertare se in tutti questi anni l'ex direttore avesse agito da solo oppure no, valutando profili di responsabilità a tutti i livelli. Nei giorni scorsi, intanto, si è riunito il cda guidato dal presidente Claudio Campia che ha ottenuto la delega per agire in ordinaria amministrazione e allo stesso tempo per trovare un nuovo dirigente (anche a scavalco di altre Atc) cui affidare la gestione dell'Agenzia.
Daniela Peira