Con linaugurazione di AstinFiera iniziano anche i pomeriggi tematici allEnofila organizzati dalle associazioni di categoria che sono state coinvolte nellallestimento dellevento.Il primo
Con linaugurazione di AstinFiera iniziano anche i pomeriggi tematici allEnofila organizzati dalle associazioni di categoria che sono state coinvolte nellallestimento dellevento.
Il primo incontro venerdì pomeriggio alle 18 con lAscom Confcommercio che illustrerà il progetto Piemontehotelbooking.com. Domani, sabato 4, toccherà alla Coldiretti affrontare il tema LItalia che fa lItalia: presentazione progetti economici e di promozione per le aziende ed il territorio. Domenica 5 maggio la CNA presenterà Arti e Mercanti: giornate medievali sotto la Torre Rossa mentre lunedì 6 maggio sarà la volta di Confcooperative discutere su Turismo e comunicazione con un focus sulla valorizzazione e promozione del territorio.
Molto interessante lappuntamento dellApi Asti di martedì 7 maggio. Ben 3 i temi che saranno trattati: Banda larga e suo utilizzo; E in vigore la PEC: obblighi da rispettare ma tante opportunità per le piccole e medie imprese e Sicuri in casa: come evitare i pericoli di infortuni domestici. Mercoledì 8 maggio la CIA presenterà La filiera corta è qui mentre giovedì 9 maggio Confagricoltura e Agriturist parleranno di prodotti tipici e tradizione enogastronomica nellincontro Cartoline dallAstigiano.
Venerdì 10 maggio lappuntamento sarà organizzato dalla Confesercenti per illustrare le iniziative proposte nel corso dellanno e presentare il progetto Impresa giovane volta a promuovere ed incentivare lattività di commercio e artigianato dei soggetti under 35.
Sabato 11 maggio lUnione Industriale si occuperà invece dellincontro Crescere con la formazione: unimpresa possibile. Durante la Fiera Confartigianato garantirà invece una presenza istituzionale.
AstinFiera, oltre ad essere una vetrina per il nostro territorio, sarà un momento in cui approfondire il discorso della promozione turistica grazie allo stand che AstiTurismo e ATL Piemonte allestiranno per far conoscere le bellezze dellAstigiano. Per una gita fuoriporta ci si potrà invece rivolgere allATL della Liguria che sarà a sua volta presente allEnofila. Quella che oggi si inaugurerà allEnofila è una fiera campionaria, ad ingresso gratuito, organizzata con il patrocinio del Comune di Asti e in collaborazione con la Camera di Commercio. La manifestazione ha due obiettivi: valorizzare i prodotti del territorio ed essere una vetrina per le aziende che, nonostante la crisi, puntano sul polo astigiano per rafforzare od estendere il proprio bacino dutenza.
AstinFiera è una manifestazione organizzata dalla ditta Al.Fiere di Marene (già vincitrice dellappalto delle ultime fiere di maggio nellex Mercato Ortofrutticolo) ma questanno ha visto un forte coinvolgimento della Camera di Commercio e di numerose associazioni di categoria. AstinFiera sarà decisamente una fiera multivalente dedicata alle famiglie e agli operatori di settore ma sarà anche linizio di una nuova vita per lEnofila, una struttura polivalente inserita in un contesto storico di grande pregio. Lingresso sarà gratuito per tutti.