Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Foto di gruppo per giovanitalenti in gara con Tempo Vivo
Cultura e Spettacoli

Foto di gruppo per giovani
talenti in gara con Tempo Vivo

Molti gli astigiani che domenica scorsa, nonostante il Carnevale e Chocolat, hanno deciso di trascorrere il pomeriggio al Piccolo Teatro Giraudi dove si svolgeva il concerto di gala dei vincitori del

Molti gli astigiani che domenica scorsa, nonostante il Carnevale e Chocolat, hanno deciso di trascorrere il pomeriggio al Piccolo Teatro Giraudi dove si svolgeva il concerto di gala dei vincitori del 9° Concorso Internazionale di Musica, organizzato dall'associazione musicale Tempo Vivo. I vincitori assoluti delle varie sezioni si sono alternati con alcuni ospiti chiamati dagli organizzatori per le loro indiscusse qualità interpretative, offrendo ai molti presenti un pomeriggio musicale vario, interessante e di alto livello qualitativo. I giovani talenti provenivano da tutta l'Italia e non solo, dando una dimostrazione di come la musica riesca ad unire, a far crescere l'idea di collaborazione.

In effetti tutti i ragazzi nei tre giorni di concorso si sono scambiati pareri, metodi di studio, scelte, tecniche esecutive, favorendo la maturazione reciproca e la crescita personale. Molto applaudite le varie esecuzioni, come quella del piccolo giapponese di soli otto anni, che si è esibito brillantemente in un valzer di Chopin, che di solito a quell'età i bambini non osano neppure ascoltare. A premiare i vincitori alcune personalità della città, dal sindaco Fabrizio Brignolo, al parlamentare Massimo Fiorio, dal consigliere della Fondazione Cassa di Risparmio di Asti Sergio Tirone al consigliere regionale Angela Motta, al noto nutrizionista astigiano Giorgio Calabrese, a Ottavio Coffano, docente all'accademia Albertina e al presidente commissione comunale alla cultura Luciano Sardo Sutera.

Al termine delle varie esecuzioni, anche il pubblico ha espresso la sua preferenza che è andata a Fabio Maggio, pianista di Napoli a pari merito con un duo molto particolare formato da pianoforte e marimba. Dopo i saluti dello speaker e l'intervento del presidente della commissione esaminatrice che ha spiegato quanto siano importanti i concorsi per i ragazzi, il concerto si è concluso con l'arrivederci al prossimo anno.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: