Germania/ Passato nazista, tv Stato bandisce “Ispettore Derrick”
La serie con attore Horst Tappert non sarà più ritrasmessa da Zdf
Berlino, 2 mag. (TMNews) – La tv pubblica tedesca ha deciso di mettere al bando per sempre l’Ispettore Derrick, non ritrasmettendo più la famosa serie televisiva anni Settanta-Ottanta, qualche giorno dopo le rivelazioni sul passato nazista dell’attore tedesco Horst Tappert, reo di avere militato a vent’anni nelle Waffen-Ss.
“Zdf non prevede più di trasmettere gli episodi di Derrick”, che sia su Zdf o su le emittenti via cavo Zdf neo, Zdf info o Zdf Kultur, ha annunciato il portavoce del secondo canale tedesco, Peter Bogenschuetz. “Zdf è sorpresa e scioccata nell’apprendere che Horst Tappert è appartenuto alle Waffen-Ss”.
Tra il 1973 e il 1997 Zdf ha prodotto più di 280 episodi della serie, venduta in 102 paesi. Una riprogrammazione integrale della serie era iniziata nel 2011 su Zdf e le sue filiali. L’ultimo episodio mandato in onda su Zdf neo, ultimissima avventura del flemmatico detective, risale al primo aprile scorso.
A fine aprile, il quotidiano Frankfurter Allgemeine (Faz) Zeitung ha pubblicato un articolo in cui rivela che Tappert, morto nel 2008 a 85 anni, è entrato nelle Waffen-Ss nel 1943, secondo dei documenti trovati quasi per caso dal sociologo Joerg Becker.
(fonte Afp)