NellAlessandrino i casi già avvenuti sono almeno tre: nel giro di pochi giorni, per tre volte sono state fatte saltare con lacetilene le casse continue di altrettanti supermercati (due ad
NellAlessandrino i casi già avvenuti sono almeno tre: nel giro di pochi giorni, per tre volte sono state fatte saltare con lacetilene le casse continue di altrettanti supermercati (due ad Alessandria e un altro a Novi Ligure). I ladri sembrano prediligere, quale obiettivo dei loro colpi, i punti vendita della catena Penny Market.
E nella notte di lunedì la banda dei Penny Market potrebbe aver deciso di muoversi in trasferta in terra astigiana. Sono stati due gli episodi avvenuti nella stessa nottata e proprio negli stessi momenti: presi di mira dai banditi il Penny Market di via Monti, ad Asti (zona corso Alessandria), e quello di Nizza. Lassalto alla cassa continua del supermercato cittadino è avvenuta intorno alle 3: lesplosione ha provocato danni anche alla struttura. Venti minuti dopo il boato a Nizza. Nessuna indicazione, per il momento da parte dagli inquirenti, sulle ipotesi circa i responsabili dei due furti. Potrebbe effettivamente trattarsi proprio della stessa banda che ha colpito nella zona di Alessandria.
Si è già potuto sapere, intanto, lammontare del bottino che si sono portati via i ladri dal Penny Market nicese: un colpo da almeno 12 mila euro. Su entrambi gli episodi stanno indagando i carabinieri. Non sono, questi, i primi casi di assalto messi a segno impiegando lacetilene alle casse continue di supermercati nellAstigiano: quindici giorni fa con una miscela esplosiva era stata divelta la cassa continua del supermercato Famila di CastellAlfero. Fu il primo caso di assalto di tal genere ad un supermercato.
La stessa tecnica era invece stata adottata alcuni giorni prima per forzare il bancomat della Banca dAlba di corso Ivrea, che si trova accanto al supermercato Esselunga. Ma il tentativo era fallito: tanti danni alla struttura, ma i ladri se ne sono andati a mani vuote.
Marta Martiner Testa