Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
Fisco/ Zanonato: Ridurre tasse rivedendo patto stabilità con Ue
Altro

Fisco/ Zanonato: Ridurre tasse rivedendo patto stabilità con Ue

Fisco/ Zanonato: Ridurre tasse rivedendo patto stabilità con Ue
“Senza tagliare i servizi o aumentare debito” (Repubblica)


Roma, 30 apr. (TMNews)
– Il nuovo governo punta a ridurre le tasse rivedendo il patto di stabilità con l’Unione europea. Lo afferma il neoministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, secondo cui “la direzione è chiara: vogliamo ridurre le tasse senza tagliare i servizi o aumentare il debito. Quindi non c’è nessuna crociata che contrappone chi vuol far pagare le tasse e chi no”.

“Ma il lavoro più difficile – spiega il ministro in un’intervista a ‘Repubblica’ – sarà proprio reperire le risorse. Ci sono diverse leve su cui si può agire: migliorare la lotta all’evasione fiscale, ottenere un rendimento maggiore del patrimonio pubblico, ridurre la spesa. Sapendo che sono interventi che non si fanno dalla sera alla mattina, ma anche tenendo ben presente che la soluzione non può essere l’austerità”.

“Se vogliamo mantenere in Europa – aggiunge poi Zanonato – una reputazione che ci consenta di tenere basso lo spread, e quindi di non pagare maggiori interessi sul debito, dobbiamo avere una politica economica credibile. Ma ci interessa anche ricontrattare con l’Unione il patto di stabilità. È un’esigenza manifestata anche da altri Paesi, Francia compresa. Soprattutto – conclude – deve esserci la possibilità di sfilare dal patto la spesa per investimenti. Senza questa possibilità non si rimette in moto la crescita, lo sviluppo”.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre: