Musica/ Fiorella Mannoia, premiato l’impegno per l’Africa
Alla cantante il titolo di Cavaliere dell’Ordine del Co.Mo.Pa.
Milano, 29 apr. (TMNews) – Importante riconoscimento per Fiorella Mannoia. La cantautrice è stata insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine del Consiglio Mondiale di Panafricanismo (Co.Mo.Pa.). L’onorificenza è stata consegnata durante il Congresso dell’organismo internazionale tenutosi a Ouidah lo scorso 24 aprile, nello stato africano del Benin.
“Per il suo ammirabile contributo alla diffusione della conoscenza del Continente Africano a livello internazionale grazie alla sua notorietà, alla sua musica e al suo impegno personale a favore della valorizzazione della figura del Presidente Thomas Sankara, celebre Panafricanista e questo grazie ai suoi numerosi concerti nel mondo”, si legge nelle motivazioni del riconoscimento.
Inoltre si sottolinea “il suo impegno a fianco dei bambini e delle donne meritano il nostro rispetto e ammirazione per lei che ha tanto a cuore il Continente Africano”. Il titolo è stato assegnato in passato a personalità quali Kofi Annan, Boutros-Ghali e Nelson Mandela ed è solitamente riservato a Capi di Stato e funzionari africani.
“É un onore per me ricevere questo riconoscimento – commenta Fiorella Mannoia – é la conferma che Thomas Sankara (il benemerito presidente dell’Alto Volta ucciso nel 1987, ndr) aveva ragione: le idee non si uccidono, passano di bocca in bocca, varcano i confini e possono arrivare anche in un paese così lontano dall’Africa e divulgate da una cantante con i capelli rossi”.