Cerca
Close this search box.
Crisi/ Socialisti francesi contro "intransigenza egoista" Merkel
Altro

Crisi/ Socialisti francesi contro “intransigenza egoista” Merkel

Crisi/ Socialisti francesi contro “intransigenza egoista” Merkel
Documento sull’Ue: pensa solo ai risparmiatori tedeschi


Parigi, 27 apr. (TMNews)
– Il Partito socialista francese ha denunciato “l’intransigenza egoista” di Angela Merkel, invitando il Presidente Francois Hollande a sfidare il cancelliere tedesco sull’austerità imposta finora come unica ricetta contro la crisi della zona euro.

In un documento sull’Europa diffuso ieri, che sarà presentato a giugno al Congresso del partito, i socialisti accusano Merkel di “non pensare ad altro che ai depositi dei risparmiatori tedeschi, alla bilancia commerciale di Berlino e al suo futuro elettorale”. Questa violenza di linguaggio, insolita, punta a riconquistare l’ala sinistra della maggioranza, più delusa dalla politica economica del governo, sottolinea la France presse, precisando che tale violenza verbale ha ricevuto la tacita approvazione dell’Eliseo.

Hollande ha sempre sottolineato la necessità di fronteggiare la crisi europea puntando sulla crescita piuttosto che sull’austerità. Nel documento del partito si sottolinea come il progetto europeo venga danneggiato “da un matrimonio di convenienza tra le tendenze thatcheriane dell’attuale premier britannico e dall’intransigenza egoista del cancelliere Merkel”, Per questo, il partito sottolinea come “sfidare democraticamente la destra europea comporti un confronto politico con la destra tedesca”. (fonte Afp)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale