Tra le uscite in libreria del nuovo anno si segnalano Prima della battaglia. Unindagine del commissario Malinconico di Bruno Arpaia, in cui è di nuovo protagonista il commissario
Tra le uscite in libreria del nuovo anno si segnalano Prima della battaglia. Unindagine del commissario Malinconico di Bruno Arpaia, in cui è di nuovo protagonista il commissario Alberto Malinconico già incontrato ragazzo nel romanzo "Il passato davanti a noi" del 2006. Notte sulla tangenziale di Napoli. Un camion esce all'improvviso dalla sua corsia, schiaccia un'auto contro il guardrail e si allontana. Un morto: Andrea Rispoli, scrittore. Colpo di sonno del camionista? Il commissario di trasferimento alla Mobile, ne dubita: troppo strana la dinamica dell'incidente. Ma perché uccidere uno scrittore? Nei giorni seguenti, il rebus di quella morte si arricchisce di nuovi elementi: una vedova pericolosamente bella, un libro mai pubblicato, un misterioso informatore, un boss evaso…
Javier Marias ha pubblicato per Einaudi la raccolta di racconti Mentre le donne dormono. Un fantasma degli anni Trenta più spaventato dei malcapitati a cui compare, un capitano dell'esercito di Napoleone durante la campagna di Russia, il protagonista de L'uomo sentimentale ritratto quando era ancora bambino, un maggiordomo bloccato in un ascensore, un caso di «doppio» a Barcellona che porterà alla rovina, un caso di «doppio» in Inghilterra che porterà all'orrore, un «ciccione schifoso» in adorante contemplazione di una donna dalla bellezza tanto ideale da apparire irreale… Sono solo alcuni dei personaggi di questi racconti scritti nell'arco di trent'anni dallautore madrileno.
Arredo casa e poi mimpicco (Rizzoli) è il nuovo lavoro di Massimiliano Virgilio. Michele è il protagonista di questo romanzo: un mutuo ventennale sul groppone, mobili dai nomi impronunciabili stipati in un condominio della periferia napoletana, e la Maradona delle pulizie che gli rivolta la casa. Per Michele è stato impossibile resistere al richiamo della stabilità. Eppure, proprio allora, la sua vita si capovolge di nuovo, complici due incontri. Un produttore americano, passato con disinvoltura dal porno a un film su Padre Pio, vuole lui agnostico convinto come sceneggiatore. E una ballerina, bellissima e agguerrita, se ne innamora, nonostante il caratteraccio e i tic.