Siria/ Attacchi con gas nervino, video confermerebbe sospetti
Pubblicato su Youtube, mostra vittime con schiuma alla bocca
Roma, 26 apr. (TMNews) – Mentre cresce la preoccupazione per il presunto uso di armi chimiche nel conflitto siriano, e da più parti si levano voci di condanna per quello che il primo ministro di Londra David Cameron ha definito “un crimine di guerra”, il quotidiano britannico The Independent ha pubblicato un video – ripreso da Youtube – che rappresenterebbe la prova dell’utilizzo di gas nervino da parte delle truppe governative.
Il video, riferisce il quotidiano, è stato girato in un ospedale della città di Afrin, nel nord della Siria, e mostra alcune persone trattate dai medici mentre accusano la fuoriuscita di una strana schiuma bianca dalla bocca e dal naso.
I pazienti, secondo quanto si legge, sarebbero rimasti vittime di un attacco con sospette armi chimiche lo scorso 13 aprile, nell’area Sheikh Maqsood di Aleppo, controllata dai ribelli dell’opposizione.
Le vittime sono state identificate come Yasser Yunis, Gadir Nadaf, e i loro bambini Sadiq, 18 mesi, e YahYah (4). Yunis è l’unico sopravvissuto all’attacco.