E' stato molto partecipato, venerdì scorso, l'incontro promosso dal vescovo Francesco Ravinale con i giornalisti e gli operatori della comunicazione astigiani. L'occasione era la festa di
E' stato molto partecipato, venerdì scorso, l'incontro promosso dal vescovo Francesco Ravinale con i giornalisti e gli operatori della comunicazione astigiani. L'occasione era la festa di San Francesco di Sales (1567 – 1622), vescovo cattolico francese, Santo cui si è ispirato don Bosco e patrono dei giornalisti. Ospite dell'incontro, che si è svolto in Vescovado, è stato Andrea Melodia, giornalista della Rai dal 1966 al 2009 con una lunga serie di incarichi direttivi alle spalle e con responsabilità manageriali nell'ambito dell'azienda. Melodia, inoltre, è presidente dell'Ucsi (Unione cattolica stampa italiana).
Introdotto da Adriana Marchia, responsabile dell'Ufficio comunicazioni sociali della diocesi, il giornalista si è confrontato con i presenti sul tema "Etica professionale rapportata alla qualità e alla trasformazione indotta dalle nuove tecnologie". Numerosi gli spunti emersi dal dibattito, dalla sempre maggore commistione tra informazione e spettacolo a livello di linguaggio sui mass media alla trasformazione dell'informazione politica, sempre più spinta verso il racconto delle emozioni, al futuro della televisione e dei suoi rapporti con internet e i social network.
e.f.