Cerca
Close this search box.
Osman e Mariam: storia di integrazione a lieto fine
Attualità

Osman e Mariam: storia di integrazione a lieto fine

Esempio d’integrazione, si sono messi in gioco, con piccoli gesti: cucinare i piatti tipici della loro terra. Veicoli di accoglienza sono anche le comunità d’immigrati già esistenti, come la comunità marocchina di Settime che ha “abbracciato” la famiglia di Osman

Accolti nel luglio 2011 nel piccolo paese, Osman, Mariam e i loro figli Hassan, Amina, Halima e Mohammed sono stati i primi a inaugurare il progetto Pais, accoglienza rifugiati, organizzato e coordinato dal Piam di Asti in collaborazione con il comune di Settime. Dopo quasi due anni spesi ad ambientarsi, conoscere gente, capire e parlare l’italiano, ora è arrivato un altro cambiamento, sempre positivo. Da Settime si sono spostati ad Asti dove hanno trovato casa: escono dal progetto Pais per entrare nella dimensione di cittadini in piena regola, con un lavoro e una casa tutta loro.

Di origini somale, vivevano in Libia, quando la guerra li ha costretti a fuggire: prima l’arrivo a Lampedusa, poi la sistemazione al centro di accoglienza di Foggia e infine la base a Settime, una casa, degli amici, una vita “normale”. Hanno saputo adattarsi: Osman oggi ha un lavoro presso Il Margine di Cortandone, come addetto alla lavanderia e pulizie. Esempio d’integrazione, si sono messi in gioco, con piccoli gesti: cucinare i piatti tipici della loro terra, lavorare col sorriso sulle labbra e avere voglia di comunicare, dimostrando di poter ricominciare.

Veicoli di accoglienza sono anche le comunità d’immigrati già esistenti, come la comunità marocchina di Settime che ha “abbracciato” la famiglia di Osman, con complicità e solidarietà. Il sindaco Guido Rosina spiega: “Sono contento: è la prima famiglia che ha trovato lavoro. È un risultato positivo: grazie al progetto Pais che li ha presi per mano, ora possono essere autonomi. Anche le altre famiglie si stanno dando da fare, cercano tutti d’integrarsi al meglio. Osman e la sua famiglia ci sono riusciti bene. L’amicizia con noi continua anche se ora sono ad Asti”. Si è così liberato lo spazio per accogliere una nuova famiglia del progetto Pais, Settime attende il prossimo arrivo previsto a breve.

Roberta Arias

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale