Una vera e propria boccata dossigeno per lHasta Volley arriva da Brugherio, dove il sestetto astigiano ritrova il successo pieno e riporta a 4 le lunghezze dalla zona retrocessione. In coda
Una vera e propria boccata dossigeno per lHasta Volley arriva da Brugherio, dove il sestetto astigiano ritrova il successo pieno e riporta a 4 le lunghezze dalla zona retrocessione. In coda cadono sia Crema che Iglesias così lHasta risolleva le sue speranze di salvezza quando mancano quattro turni alla fine del campionato. Un successo prezioso dunque per Rabezzana e compagni che pur non disputando una gara memorabile dal punto di vista tecnico mettono a frutto la maggior esperienza per chiudere la pratica contro lultima in classifica che tra le mura amiche aveva piegato la capolista Cantù.
Coach Giannitrapani per limportante gara-salvezza riproponeva Cavallo in banda dirottando lesperto Argilagos nel ruolo di libero come già successo in occasione della trasferta di Cagliari. «La mossa di affidarsi ad Argilagos in ricezione – ammette il vice allenatore Rossi – è stata importante perché ne abbiamo guadagnato in serenità, seppur i Diavoli abbiano ben presto evitato al servizio il cubano per dirottarsi su Cavallo che si è disimpegnato comunque bene; abbiamo giocato con il piglio giusto senza mai disunirci e il successo fondamentale è stato un giusto premio».
Tutti equilibrati i set: nel primo lHasta si portava sul 17-20 per poi chiudere sul 18-25, nel secondo sempre avanti gli ospiti (7-8 e 13-16 nei time out tecnici) fino al 19 pari, poi uno strappo regalava il set ai piemontesi. Il terzo parziale vedeva sempre condurre il sestetto astigiano (5-8, poi 10-13) fino al primo sorpasso sul 15-14, poi diventato 18-15. Il finale registrava qualche errore di troppo in casa ospite e il successo per 25-21 dei Diavoli. Lultimo parziale era combattuto: piccolo vantaggio per lHasta in avvio (6-8, 10-11), poi strappo significativo sul 15-10, rintuzzato dai lombardi fino al 19-20, grazie ad un ace di Brovelli.
LHasta con orgoglio piazzava però il 19-22 che faceva da preludio al finale 20-25. «Bene a muro – conclude Rossi – con 10 punti, bene con lopposto Roberti, da rivedere in attacco Cavallo che ha chiuso con 6 attacchi positivi su 24 e Amorico con 7 su 21».
DIAVOLI ROSA 1
HASTA VOLLEY 3
Parziali: 18-25; 23-25; 25-21; 20-25.
Hasta Volley: Rabezzana, Roberti, Amorico, Cavallo, Vajra, DAuria, Lombardo. LIBERO: Argilagos. N.E.: Randi, Risso, Lubrano, Gianoglio, Avalle. All.: Davide Giannitrapani.
Giorgio Bravo