Domani pomeriggio alle 18.30 torna a riunirsi il Consiglio comunale per discutere sulla pratica della Variante al Piano regolatore per gli insediamenti nelle frazioni. Si tratta di una pratica molto
Domani pomeriggio alle 18.30 torna a riunirsi il Consiglio comunale per discutere sulla pratica della Variante al Piano regolatore per gli insediamenti nelle frazioni. Si tratta di una pratica molto importante per lo sviluppo urbanistico nelle Ventine che interessa anche le modalità di recupero e allargamento di immobili esistenti dove cè la necessità di estendere parzialmente la superficie abitativa. La Variante frazionale, su cui gli uffici lavorano dalla precedente amministrazione, sarà illustrata nel dettaglio dallassessore Arri. Proprio su questo tema si è tenuto nei giorni scorsi un incontro, nella sede dellUnione Industriale, tra le aziende aderenti al Gruppo Costruttori Edili della Provincia di Asti e il Comune.
Il vice sindaco e assessore allUrbanistica Arri e il presidente della commissione Urbanistica Cornero hanno illustrato al presidente del Collegio Costruttori Edili Mascarino e agli altri presenti gli aspetti principali del provvedimento in vista dellesame, in Consiglio, delle numerose (134) osservazioni pervenute al Progetto preliminare adottato dallAmministrazione nellottobre 2011.
LAssessore Arri ha evidenziato in particolar modo il carattere innovativo, dal punto di vista urbanistico e regolamentare, di molti aspetti del provvedimento che, a fronte di un consumo del territorio contenuto e sensibilmente ridotto rispetto al progetto preliminare del 2011, consentirà di ampliare i fabbricati esistenti nei nuclei frazionali, così da poterli adeguare con più facilità alle mutate esigenze abitative odierne, incentivando in tal modo la permanenza e lincremento dei nuclei familiari nelle abitazioni esistenti, così da contrastare la tendenza allo spopolamento delle frazioni. La discussione in Consiglio proseguirà anche mercoledì e giovedì, sempre alle 18.30.