Monti: Da Bersani ok ampia condivisione anche su nuovo governo
Fonti vicine al Professore: Da Pd basta a ‘doppio binario’
Roma, 4 apr. (TMNews) – La “più ampia condivisione possibile” non solo sul prossimo inquilino del Quirinale, ma anche per la formazione de nuovo governo. Fonti vicine a Mario Monti assicurano che il “patto di consultazione” siglato oggi a palazzo Chigi nelle due ore di colloquio non riguarda solo il Colle ma anche la strada da seguire per arrivare ad un nuovo esecutivo.
Ovvero, spiega una fonte vicina al Professore, “Monti ha ottenuto che Bersani si rivolga al Pdl anche per la formazione del governo, abbandonando la tesi del ‘doppio binario'” che prevedeva un governo di minoranza senza il Pdl e la partecipazione invece del centrodestra al confronto sulle riforme istituzionali: “L’ottica della più ampia convergenza possibile varrà per entrambi i passaggi, il Quirinale e il governo”, ribadiscono le stesse fonti. Nè dunque è – almeno per ora – ipotizzabile un’intesa ristretta tra Pd e Scelta Civica per eleggere al quarto scrutinio il nuovo presidente della Repubblica: “L’obiettivo è la più ampia convergenza, noi lavoriamo per questo e il Pd si è impegnato a questo”.
Altri appuntamenti tra il premier e il segretario del Pd non sono stati fissati, ma c’è comunque l’impegno reciproco a sentirsi ad ogni novità rilevante. E il dialogo proseguirà nei prossimi giorni anche tra i gruppi parlamentari di Pd e Scelta Civica, anche per quel che riguarda il lavoro dei ‘saggi’ insediati dal Quirinale.