«La miglior difesa è lattacco», recita un detto, e a questo punto cè davvero da pensare che se il reparto offensivo garantirà un buon bottino di reti questo Asti potrà fare parecchia
«La miglior difesa è lattacco», recita un detto, e a questo punto cè davvero da pensare che se il reparto offensivo garantirà un buon bottino di reti questo Asti potrà fare parecchia strada. Già, perchè la retroguardia, a giudicare dai numeri, è al limite dellimperforabilità. Un solo gol al passivo in tre gare, numeri da grande squadra. Tra i tanti leader del reparto difensivo dei galletti cè Andrea Ciolli, stopper vecchia maniera, che con umiltà e dedizione si sta ritagliando un posto nellélite della categoria dopo quattro stagioni da protagonista in Seconda Divisione. Domenica alle 15 i biancorossi cercheranno il primo acuto casalingo contro un Chieri ferito dal ko col Vado e determinato a vender cara la pelle.
Andrea, questa difesa è quasi insuperabile. Qual è il vostro segreto?
«Non ci sono segreti, la stagione è appena iniziata e già nel finale del passato campionato la nostra retroguardia aveva dimostrato grande affidabilità. Siamo felici del percorso effettuato sinora, la domenica si mette in pratica ciò che si fa in settimana e devo dire che stiamo lavorando con impegno e dedizione. Il mister, il suo staff e tutti i ragazzi stanno dando il 100%».
Che cosa è cambiato rispetto allanno passato? Ci sono tanti confermati e le titubanze del 2012-13 paiono alle spalle…
«La tranquillità è fondamentale, il fatto di giocare assieme da un po conta anche parecchio. Siamo un gruppo compatto».
In mediana ci sono volti nuovi come Genocchio, Gerbaudo e Pirrotta che sembrano essersi integrati alla grande…
«Marcello ha qualità tecniche importanti ed esperienza, Pirrotta e Gerbaudo sono ottimi innesti, secondo me le partite si vincono a metà campo e la nostra mediana ha sostanza e qualità. Lattacco, poi, ha elementi di spessore: sono convinto che il nostro reparto avanzato garantirà reti, abbiamo tante alternative».
Siete partiti col piede giusto ma domenica è già tempo di conferme contro il Chieri. Come si fa a battere lundici di Zichella?
«Con la forza del gruppo, con lintensità. La corsa, la grinta sono imprescindibili per primeggiare in questi campionati. Sarà fondamentale lapporto di tutti».
Davide Chicarella