Monaco/ Estendere il Principato sul mare, Alberto ci riprova
Prevista estensione a est,nel 2008 progetto simile fu abbandonato
Roma, 29 mar. (TMNews) – Il principato di Monaco guarda al mare e ha in programma di estendere il suo piccolo territorio costruendo una penisola di sei ettari nel Mediterraneo. Questo l’annuncio del principe Alberto in un’intervista a Monaco Matin: “Ho deciso di lanciare un’estensione verso est del principato nel mare, dopo avere studiato varie proposte nel 2008”.
Il progetto nella città-Stato di 2 chilometri quadrati prenderà il via vicino al centro congressi Grimaldi Forum e prevede un’aggiunta di circa 6 ettari, un più 3% sul territorio complessivo.
Alla fine del 2008, Monaco ha abbadonato il piano che reclamava 12 ettari di terra, che avrebbero creato terreno residenziale per 3mila persone. Giustificazione ufficiale della rinuncia fu la crisi finanziaria globale, ma non era esclusa una forte opposizione da parte degli ambientalisti, per la vicinanza alle riserve marine. “Riporrò particolare attenzione per garantire al progetto il rispetto delle severe normative ambientali che imporrò, sia durante la costruzione che durante l’uso delle nuove superfici create”, ha promesso Alberto.