Cerca
Close this search box.
"In cucina con lo chef", ecco la guidaper cucinare coi ristoratori astigiani
Cultura e Spettacoli

"In cucina con lo chef", ecco la guida
per cucinare coi ristoratori astigiani

Curata dalla giornalista Cristina Capra, dal 16 settembre la troverete in tutte le edicole e librerie di Asti. All’interno 146 ricette dei ristoratori astigiani, dalle più semplici a quelle più elaborate

Se state cercando una guida dettagliata ed approfondita dei migliori ristoranti di Asti e provincia con ricette prelibate e validi consigli enogastronomici non potete fare a meno di “In cucina con lo chef”, una pubblicazione fresca di stampa voluta dall’editrice Omnia in collaborazione con l’Associazione albergatori e ristoratori astigiani che sarà presentata ufficialmente mercoledì prossimo, alle 18, all’Enofila, durante la Douja.

Curata dalla giornalista Cristina Capra, la pubblicazione, come si legge nella nota introduttiva dell’editore, “è nata per valorizzare le eccellenze della nostra provincia e realizzare un libro che parli di enogastronomia ad alto livello per fare in modo che questo patrimonio non venga disperso, anzi venga comunicato e fatto conoscere il più possibile, a tutto vantaggio degli operatori del settore e degli utenti”. «Fino al 2010 – spiega Roberto Ferretto, presidente dell’Associazione albergatori e ristoratori astigiani – la nostra guida ha rappresentato per anni un appuntamento gradito a quanti amano il buon mangiare nella nostra provincia. Ora, dopo qualche anno di assenza, torna questa pubblicazione in una forma editoriale rinnovata con contenuti più ricchi sia per la descrizione dei locali che per le ricette. Questo progetto si inquadra nelle iniziative che stiamo portando avanti per tenere vive le nostre tradizioni, promuovere la nostra terra, le sue peculiarità e il frutto del lavoro della sua gente operosa».

Sfogliando le 152 pagine della guida, il lettore – buongustaio avrà la possibilità di effettuare un vero e proprio tour enogastronomico alla scoperta dei migliori piatti della tradizione monferrina da degustare in rigoroso abbinamento con i più famosi e rinomati vini del nostro territorio. Di ogni ristorante recensito è possibile leggere una breve ma esauriente descrizione delle caratteristiche del locale con la sua storia e quella dei suoi proprietari, oltre all’indicazione dei servizi disponibili, della chiusura settimanale e stagionale, del numero dei coperti, del prezzo medio e delle specialità della casa. Il tutto impreziosito dalle splendide immagini realizzate da Costantin Pletosu, fotografo de “La Nuova Provincia”.

Inoltre all’interno di “In cucina con lo chef” sono presenti centoquarantasei gustose ricette, dalle più semplici alle più elaborate, messe a punto dai cuochi dei trentasette ristoranti che hanno aderito all’iniziativa editoriale. Il lettore potrà dunque cimentarsi con la preparazione di antipasti come bagna cauda, flan di cardi con fonduta, vitello tonnato; primi piatti come agnolotti alla piemontese, pappardelle al sugo di lepre, risotto allo spumante, tagliolini ai funghi porcini; secondi piatti come brasato al barolo, petto d’anatra ai frutti rossi, trippa di vitello in umido e dolci come bunet, mousse al gianduja e zabaione al Moscato d’Asti, solo per citare alcune delle molteplici ricette proposte.

Nelle pagine finali della guida è presente un breve glossario per facilitare anche ai non addetti ai lavori la comprensione delle parole e delle espressioni più “tecniche” usate dagli chef che hanno collaborato alla guida. Una pubblicazione che fa davvero venire l’acquolina in bocca e che potrà certamente costituire un valido strumento di promozione delle eccellenze enogastronomiche locali e, di riflesso, dell’intero territorio astigiano. “In cucina con lo chef” è disponibile nelle librerie e nelle edicole al costo di 12 euro.

Bartolo Gabbio

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale