Cerca
Close this search box.
Tutte le trame e i protagonisti dei film al cinema
Cultura e Spettacoli

Tutte le trame e i protagonisti dei film al cinema

Presentato nella sezione Un Certain Regard al recente Festival del Cinema di Cannes, il nuovo film di Asia Argento è ambientato a Roma nel 1984 e ha per protagonista la piccola Aria, di soli nove

Presentato nella sezione Un Certain Regard al recente Festival del Cinema di Cannes, il nuovo film di Asia Argento è ambientato a Roma nel 1984 e ha per protagonista la piccola Aria, di soli nove anni. I suoi genitori stanno per divorziare e sono troppo assorbiti dalle loro carriere professionali per poter badare a lei adeguatamente. Fin dal nome della bambina, appaiono evidenti i riferimenti autobiografici che l’autrice ha inserito nella pellicola, anche se lei stessa l’ha definito un “film personale ma non autobiografico né terapeutico”. Aria vive con i genitori e due sorellastre: Lucrezia, figlia di primo letto del padre, e Donatina, figlia di primo letto della madre. Papà è un attore famoso, mamma una celebre pianista, entrambi assai stressati e in continuo litigio fra loro. Aria fatica a trovare il proprio posto in questa scombinata famiglia, anche perché ogni sua iniziativa viene fraintesa e provoca conseguenze negative inaspettate. Quando i genitori si separano, lei fa la spola fra la casa materna e quella paterna, ogni volta venendone cacciata a male parole. E anche il suo innamoramento per un coetaneo che la ignora, così come la sua amicizia con una compagna di scuola, si rivelano esperienze mortificanti. I più attenti ricorderanno il quasi omonimo film “Incompreso”, uscito negli anni Sessanta per la regia di Luigi Comencini. C’è molto di quella pellicola nell’opera di Asia Argento, anche se lei assicura: “Ci siamo avvicinati a Comencini solo a metà scrittura della sceneggiatura”.

Incompresa
Di Asia Argento con Giulia Salerno, Charlotte Gainsbourg, Gabriel Garko
Italia/Francia 2014, drammatico, 103’

Three days to kill
Di McG con Kevin Costner, Amber Heard, Hailee Steinfeld. Azione
Ethan è un agente CIA con più di un capello bianco. La sua vita viene sconvolta dalla scoperta di avere solo più pochi mesi di fronte a sé, a causa di un male incurabile. Inizia così il suo tentativo di rimediare ai propri errori e riconciliarsi con la sua famiglia, da troppo tempo trascurata. Ma un’ultima missione gli prospetta una cura per la sua malattia.

Edge of tomorrow – Senza domani
Di Doug Liman con Tom Cruise, Emily Blunt, Bill Paxton. Fantascienza
Il maggiore Cage è restio a combattere, ma quando lo scontro con gli alieni atterrati sul nostro pianeta si fa più duro, anche lui è richiamato sul campo di battaglia. Qui si scontra con una creatura che contamina il suo sangue. Da quel momento ogni volta che muore si risveglia sempre nello stesso punto, condannato a ripetere sempre gli stessi eventi.

Godzilla
Di Gareth Edwards con Aaron Taylor-Johnson, Ken Watanabe, Elizabeth Olsen. Azione
Nel 1954 i test atomici effettuati dagli Usa nel Pacifico risvegliano una creatura anfibia ritenuta soltanto una leggenda, cui i giapponesi si riferivano con il nome di “Gojira”. A nulla valgono i tentativi di eliminare il mostro, che vaga nelle profondità dell’oceano fino a quando un antico nemico, Muto, riporta Godzilla verso la terraferma.

Goool!
Di Juan José Campanella. Animazione
Amadeo è un bambino timido, straordinario giocatore di biliardino. Quando Laura, di cui è segretamente innamorato, lo spinge a sfidare il bullo Grosso, Amedeo infligge a quest’ultimo una sonora sconfitta. Anni dopo, Grosso si vendica comprando il paese e tentando di distruggere il gioco che gli diede vergogna. Ma i piccoli giocatori da tavolo prendono magicamente vita per dare un’altra lezione al bullo.

Maleficent
Di Robert Stromberg con Angelina Jolie, Elle Fanning, Sharlto Copley. Fantastico
Un odio atavico separa due regni confinanti, quello degli uomini e quello della Brughiera. È in questo territorio magico che vive la piccola Malefica, in pace con tutti. Ed è qui che fa la conoscenza di Stefano, ragazzino suo coetaneo. La loro amicizia lascia il posto all'amore, ma quando Stefano diventa re, non si farà scrupoli a tradire Malefica.

Le meraviglie
Di Alice Rohrwacher con Alba Rohrwacher con Maria Alexandra Lungu, Sam Louwyck. Drammatico
Gelsomina trascorre la sua adolescenza introversa insieme ai genitori e le sorelline. Le giornate della famiglia si susseguono scandite dal lavoro con le api, dalla preparazione di confetture e di insaccati. Ma la routine è interrotta dall’arrivo di una troupe televisiva di provincia, con i suoi linguaggi e le sue luci ammalianti.

Tutta colpa del vulcano
Di Alexandre Coffre con Valérie Bonneton, Dany Boon, Denis Menochet. Commedia
Alain e Valérie non si vedono da anni, divisi da un odio insanabile. A unirli è soltanto la giovane figlia Cécile, che presto convolerà a nozze in un piccolo villaggio della Grecia. Saliti – a loro insaputa – sullo stesso aereo per partecipare al matrimonio, saranno costretti a trovare un mezzo alternativo quando un vulcano islandese oscurerà i cieli d’Europa.

Walesa
Di Andrzej Wajda con Robert Wieckiewicz, Agnieszka Grochowska, Zbigniew Zamachowski. Drammatico
Polonia, 1970. Mentre le autorità soffocano nel sangue le proteste degli operai, il sindacalista Lech Walesa si rifiuta di collaborare con il regime, rassegnandosi a un anno di internamento. Nel 1983 viene insignito del Nobel per la pace, ma sarà la moglie a ritirarlo per lui. Diventerà il primo presidente scelto con libere elezioni.

X-Men Giorni di un futuro passato
Di Bryan Singer con Michael Fassbender, Hugh Jackman, Jennifer Lawrence. Azione
Sono tempi oscuri per i mutanti: braccati da enormi automi noti come “sentinelle”, la loro sopravvivenza è a rischio. Il professor Xavier e Magneto decidono che solo tornando indietro nel tempo potranno cambiare il loro futuro. Wolverine viene scelto per viaggiare fino al 1973, dove incontrerà i giovani X-Men lacerati da un conflitto interno.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale