Belgio/ Bruxelles, presunto terrorista ucciso dopo inseguimento
Uomo di nazionalità algerina
Bruxelles, 27 mar. (TMNews) – Un uomo di 30 anni di nazionalità algerina, sospettato di appartenere a un gruppo terrorista, è stato abbattuto ieri sera dalla polizia belga al termine di un inseguimento su un’autostrada nei pressi di Bruxelles.
L’uomo, “conosciuto negli ambienti criminali di Bruxelles”, circolava a bordo di un suv Nissan con targa francese tra Tournai e Bruxelles, ha spiegato il procuratore Marie-Claude Maertens, citato dall’agenzia Belga. Inseguito dalla polizia, che ha tentato inutilmente di fermarlo, l’uomo ha aperto il fuoco contro gli agenti, che hanno risposto uccidendolo.
In serata vi è stato un colloquio telefonico tra il ministro degli Interni belga, Joëlle Milquet, e il suo collega francese, Manuel Valls. Le autorità francesi avevano infatti trasmesso a quelle belghe delle informazioni su quest’uomo, che avrebbe acquistato materiale militare e diversi accessori, abiti in kevlar e visori a lunga distanza. Nell’ambito della stessa inchiesta è stata arrestata anche una donna che sarà interrogata oggi.
(fonte afp)