Cerca
Close this search box.
tartufo 001
Attualità

Ad Asti tre giorni di eventi con la Fiera Regionale del Tartufo

Un format rinnovato che prevede il coinvolgimento della scuola Buonarroti e tante occasioni per assaggiare il prezioso fungo ipogeo

Questa mattina al Rio Crosio la cerca del tartufo con gli studenti

Iniziano oggi, venerdì, gli appuntamenti della nuova Fiera Regionale del Tartufo di Asti che punta ad essere sempre più un progetto economico per la valorizzazione e promozione delle eccellenze enogastronomiche e culturali della nostra città, ma anche di tutto il Monferrato. Un nuovo format che inizia a coinvolgere anche i bambini grazie a un progetto realizzato in collaborazione tra la Scuola di Alta Formazione per Giovani Trifulau e alla Tartufaia didattica del parco Rio Crosio. Qui, questa mattina, gli alunni che frequentano la 4^A della scuola elementare Buonarroti cercheranno il prezioso fungo ipogeo con gli esperti del settore. L’appuntamento didattico verrà svolto insieme alla CIA di Asti, il Centro nazionale studi del Tartufo e l’Associazione Trifulau Astigiani e Monferrini. I giovani cercatori di tartufi saranno poi accolti in Comune alle 11.30, dagli amministratori che consegneranno loro il Diploma di Giovane Trifulau con la meritata colazione “di fine cerca”.

Sabato le degustazioni a Palazzo Gazelli

Il clou degli eventi è concentrato nel week end: sabato pomeriggio, dalle 17, le cantine di Palazzo Gazelli di Rossana ospiteranno diverse degustazioni a base di tartufo e la premiazione del ristorante San Marco di Canelli per essere stato per 30 anni consecutivi una Stella Michelin. La partecipazione alle degustazioni, divise su più turni orari (dalle 18 alle 21), è su prenotazione telefonando al numero 329.2284049 (15 euro ogni singolo laboratorio del gusto, 50 euro quattro degustazioni). La Fiera del Tartufo proseguirà domenica 17 novembre, in piazza San Secondo e zone limitrofe, con le bancarelle per la vendita di tartufi ed eccellenze gastronomiche. Nel pomeriggio di domenica in piazza Statuto spazio allo Street Food “Del tartufo non sono mai stufo” insieme allo chef televisivo Diego Bongiovanni.

I prodotti delle città gemelle

Durante la Fiera del Tartufo le città gemelle di Biberach e Valence venderanno i loro prodotti tipici nel mercatino a loro dedicato e allestito nell’androne di Palazzo civico. L’appuntamento è sabato, dalle 9 alle 18, e domenica dal mattino fino alle 13.

Il programma completo della tre giorni è consultabile sul sito www.comune.asti.it.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale