Appuntamento che si rinnoverà domenica per offrire una giornata da vivere a contatto con la natura. Manifestazione promossa dal Comune, del sindaco Simonetta Amerio, con lobiettivo di favorire la crescita della produzione agricola, in particolar modo per quanto riguarda la zootecnia e le coltivazioni tipiche
Edizione particolarmente ricca e pronta a coinvolgere non solo il centro storico ma anche la campagna la numero dodici della Rassegna dellagricoltura. Appuntamento che si rinnoverà domenica per offrire una giornata da vivere a contatto con la natura. Manifestazione promossa dal Comune, del sindaco Simonetta Amerio, con lobiettivo di favorire la crescita della produzione agricola, in particolar modo per quanto riguarda la zootecnia e le coltivazioni tipiche.
La Rassegna propone al pubblico di vivere una domenica a contatto con la natura riscoprendo le tradizioni contadine. Sulla centrale piazza Vittorio Emanuele II e nelle adiacenti via Roma e piazza San Giovanni, dalle 9, verrà allestito un mercatino dedicato alla valorizzazione e tutela dei prodotti agricoli: vini, miele, salumi, formaggi. Non mancheranno anche i tipici biscotti a forma di stella, detti tunchin. Hanno assicurato la loro adesioni operatori provenienti da diverse località delle province di Asti, Alessandria, Torino e Cuneo. Inoltre alledizione 2013 della Rassegna dellagricoltura saranno presenti stand delle associazioni di volontariato che operano in ambito locale e regionale.
La valorizzazione dellallevamento si avrà grazie allesposizione di bovini, equini, animali da cortile presso Cascina San Martino, a partire dalle 9. In questa stessa sede verranno proposti giochi per bambini, spuntini agresti ma anche passeggiate con i pony del circolo "La Ciocca" ed esposizione di trattori con prova in campo.
Esposizione poi di attrezzature agricole depoca e moderne su piazza Vittorio Emanuele II dove sfileranno anche, alle 10, Vespe e moto depoca. Nel pomeriggio (alle 15,30) trebbiatura con macchinai depoca e, alle 17,30, doppia esibizione musicale con "Hasta Jazz Group" (swing) e "Korlesh" (musica kelzmer).
Infine sulla panoramica piazza Lanfranco si potrà pranzare, alle 12, con il menu contadino servito dalla Pro loco. Nel pomeriggio, alle 14, concerto del Gruppo Polare Armugnak (musiche popolari piemontesi). Alle 19 balli country con la band "Route of country friends" prima della cena contadina, servita a partire dalle 20.
Si prosegue, alle 21,30, con i racconti ed immagini della memoria dei nonni nello spettacolo "Sensa tanti nià". Chiusura, alle 23, con lelezione di "Miss Tonco" e "Miss Agricoltura" e la premiazione degli altri concorsi legati alla rassegna. Presenti durante lintera giornata giochi gonfiabili e truccabimbi mentre sarà operativo un trenino navetta gratuito che collegherà il centro a Cascina San Martino.
Maurizio Sala