Cerca
Close this search box.
Canelli: Ilona Zaharieva modello di integrazione
Attualità

Canelli: Ilona Zaharieva modello di integrazione

Ilona Zaharieva, cittadina macedone da anni residente a Canelli, ha ricevuto una speciale onorificenza al merito dal presidente della Repubblica di Macedonia Gorge Ivanov nel corso dei convegni a

Ilona Zaharieva, cittadina macedone da anni residente a Canelli, ha ricevuto una speciale onorificenza al merito dal presidente della Repubblica di Macedonia Gorge Ivanov nel corso dei convegni a Skopje per celebrare i 100 anni del trattato di Bucarest, evento storico che cento anni fa diede inizio alla diaspora macedone.

Ilona Zaharieva, che a Canelli ha contribuito a fondare l’associazione culturale «Il ponte di pietra Onlus» di cui è presidente, è stata ritenuta meritevole di attività a favore dell’integrazione dei suoi connazionali nel tessuto economico sociale di altri paesi e nello specifico di aver favorito rapporti bilaterali tra Italia e Macedonia. Primo e per ora unico  riconoscimento assegnato nell’ambito dei paesi della Comunità Europea, il premio è stato consegnato alla presenza delle maggiori autorità politiche, militari, religiose del Paese e degli Ambasciatori di Stati Uniti e Gran Bretagna nel salone delle feste del Museo Nazionale Storico di Skopje.

Ilona Zaharieva ha dedicato questo riconoscimento al Consiglio Direttivo ed a tutti i più stretti collaboratori dell’Associazione che con lei hanno condiviso il lavoro svolto. Un ringraziamento è andato anche ai funzionari ed amministratori locali del Comune di Canelli, della Prefettura di Asti e delle altre associazioni di volontariato del territorio, che fin dall’inizio l’hanno supportata nel suo impegno volto a favorire l’inserimento dei macedoni nella comunità astigiana.

«Il prossimo obbiettivo – spiega Ilona Zaharieva – anche in funzione del riconoscimento ricevuto, sarà quello di organizzare altre associazioni filomacedoni sul territorio italiano così da intraprendere un rapporto di collaborazione ed amicizia con le altre realtà associative presenti in Europa». Una rete dunque di associazioni culturali strutturate e aperte ad un dialogo di tolleranza tra popoli diversi ma vicini.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale