In corso Savona, ad Asti, un supermercato al posto dell’ex Mulino
Presto uno degli accessi alla città più trafficato di Asti, l’ingresso sud da corso Savona, cambierà aspetto. A confermare la notizia è la determinazione dirigenziale 2686 del 20 dicembre pubblicata sull’Albo Pretorio del Comune di Asti. Oggetto la trasformazione dell’area “ex Mulino” di corso Savona, dismessa da anni e in stato di abbandono. Nel 2020 la struttura sarà completamente demolita e al suo posto sorgerà un nuovo edificio commerciale, con annessa area di parcheggio. Una struttura che si svilupperà su due livelli, un piano terra e un altro seminterrato con parcheggi. Da quanto si è potuto apprendere al posto dell’ex Mulino si aprirà un nuovo supermercato, una media struttura di vendita alimentare con superficie lorda complessiva pari a 1.823 mq e una superficie di vendita effettiva di 898 mq.
Il progetto di recupero dell’area prevede anche un intervento sulla rotonda tra corso Savona e via Cuneo che verrà ottimizzata per rendere più fluido il traffico in entrata e uscita dal polo commerciale. “E’ stata prevista – si legge sulla determinazione – la realizzazione di una rotatoria in parte sul sedime della strada esistente e in parte su area ceduta per viabilità”. Inoltre sarà realizzato un nuovo marciapiede.
L’operazione urbanistica è tecnicamente detta in “autoriconoscimento”, ciò significa che non è stata una decisione politica dell’attuale amministrazione, ma un intervento deciso dalla società immobiliare che detiene la proprietà. Non è escluso, ma si tratta solo di ipotesi, che nell’ex Mulino possa ricollocarsi un altro supermercato già presente in zona. Per il vice sindaco e assessore all’urbanistica Marcello Coppo si tratta di un intervento «che andrà a migliorare il decoro dell’accesso sud alla città».